EGNA (Bolzano) - Alla Würth Arena di Egna l'Hockey Piné ha conquistato una preziosa vittoria casalinga, superando l’HC Valpellice Bulldogs con il punteggio di 3-1. Un incontro equilibrato e ricco di intensità, nel quale i padroni di casa hanno saputo cambiare passo con il passare dei minuti, dopo un inizio complicato.

Il Valpellice è partito con grande determinazione, mettendo subito sotto pressione la difesa trentina e costruendo diverse occasioni da gol. I piemontesi hanno cercato di sbloccare il risultato prima con Payra e poi con Micheletti, ma si sono scontrati con un Sulmona attento e reattivo, capace di respingere ogni tentativo. La pressione ospite ha però trovato sfogo dopo poco più di un minuto di gioco, quando Martina ha firmato la rete del vantaggio su assist di Fraschia.
La reazione dell’Hockey Piné non si è fatta attendere: Rocco, Brezzi e Allegri hanno provato a portare la gara in parità, creando buone opportunità offensive. La retroguardia del Valpellice, però, ha retto l’urto, mantenendo inviolata la propria gabbia fino al primo intervallo.
Nel secondo tempo il Piné è rientrato sul ghiaccio con tutt’altro piglio, mostrando fame di vittoria e maggiore lucidità.
Al 22’ è arrivato il meritato pareggio: Patrick Cont ha finalizzato un’azione ben costruita da Brezzi, riportando la gara sull’1-1 e riaprendo completamente il confronto.
Sull’onda dell’entusiasmo, i trentini hanno continuato a spingere, cercando il sorpasso con Allegri, Spacil e Pezzei, senza però riuscire a concretizzare. A rompere definitivamente l’equilibrio ci ha pensato ancora Patrick Cont, che al 54’ ha siglato il gol del 2-1, completando la sua doppietta personale al termine di una manovra orchestrata da Marian Pallabazzer e Mirko Cont.
Proprio Mirko Cont si è poi reso protagonista della rete che, ha spento le speranze avversarie, fissando il risultato sul definitivo 3-1. Il gol è arrivato grazie agli assist di Allegri e Albertini, suggellando una prestazione in crescendo dell’Hockey Piné, capace di ribaltare lo svantaggio iniziale e conquistare tre punti importanti davanti al proprio pubblico.
Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 27 dicembre contro HC Trento, lo scontro diretto per il primo posto in classifica. La gara si disputerà al Palaghiaccio di Pinzolo.
Da ultimo, la società Hockey Piné e tutti i giocatori esprimono il proprio cordoglio e si stringono all’ex coach Roberto Bortot per la scomparsa prematura della compagna.
Risultati terza giornata di Qualification Round: Sportivi Ghiaccio Cadore - Plebiscito Padova Wavers 7-5 e HC Piné - HC Vallpellice Bulldogs 3-1.
Classifica Qualification Round: HC Trento occupa la prima posizione in classifica con 11 punti, segue HC Piné con 9. Al terzo posto si trova Sportivi Ghiaccio Cadore con 7. HC Valpellice Bulldogs è quarta con 3 punti. Il fanalino di coda è il Plebiscito Padova Waves con 2 punti.