TRENTO - È tutto pronto per la nuova stagione sciistica sul Monte Bondone: confidando nel meteo favorevole, gli impianti apriranno venerdì 5 dicembre e chiuderanno il giorno di Pasquetta, lunedì 6 aprile 2026.

Dopo gli ottimi risultati dello scorso inverno, la montagna di Trento vuol continuare ad essere la meta ideale per vivere la neve in un ambiente accogliente e familiare, con 20 chilometri di piste innevate, quattro seggiovie e tre tapis roulant dedicati ai principianti e ai più piccoli che muovono i primi passi sulla neve.
La montagna di casa propone un’offerta pensata per le famiglie e per chi desidera avvicinarsi allo sci o trascorrere giornate di sport e relax a due passi dalla città. Tra le proposte più amate torna anche per questa stagione lo sci serale con la formula
Night&Day, che regala l’emozione di sciare sotto le stelle. La notturna del Bondone è ormai diventata una vera piazza invernale della città, un luogo di incontro dove sport e socialità si fondono in un’atmosfera unica. Lo sci in notturna sarà proposto dal 27 dicembre al 5 marzo sulle piste Diagonale Montesel, Cordela, Lavaman e nello Snowpark. Durante le vacanze di Natale, dal 27 dicembre 2025 al 3 gennaio 2026, si potrà sciare sotto le stelle il martedì e il sabato dalle 20 alle 22.30. Dal 6 gennaio al 5 marzo 2026, invece, l’appuntamento sarà ogni martedì e giovedì, con lo stesso orario.
Foto @Impulso - archivio Apt Trento.
Lo
Snowpark sarà anche quest’anno il cuore pulsante del freestyle con un ricco calendario di eventi dedicati a snowboarder e freestyler da dicembre a marzo. In programma le gare Fisi Freestyle Snowboard Melinda Cup e il Big Bubble Tour Coppa Italia Freestyle ski slopestyle, oltre ai Campionati Assoluti Italiani Fisi Rail Snowboard e al celebre Boss of the Park. Spazio anche alle esibizioni in notturna Horsefeather Night Rail Jam e il granfinale di stagione con la Spring Session.
Confermate le tre giornate del photocontest “Poster me” e i test tavole in collaborazione con Drake, che culmineranno nell’evento Drake/Northwave Day il 7 e 8 marzo, con una sorpresa per tutte le riders che vogliono cimentarsi nel freestyle.
Massima attenzione anche a comodità e accoglienza: tutti i
parcheggi del Monte Bondone da Vaneze a Rocce Rosse, inclusi quelli della Baita Montesel e di Vason, saranno gratuiti per l’intera stagione. Un motivo in più per scegliere il Monte Bondone e vivere appieno la montagna di Trento.
Corsi di sci alpino, nordico e snowboard
Anche per questa stagione invernale il Comune di Trento rinnova il proprio sostegno alla pratica dello sci, promuovendo percorsi di avviamento e perfezionamento in collaborazione con Trento Funivie, le scuole, i maestri di sci e i noleggiatori del Monte Bondone. È confermato l’ampliamento a
tutta la stagione della validità dell’abbonamento compreso nel pacchetto del corso, un’opportunità che consente ai giovani di continuare a sciare anche oltre le ore di lezione.
La
novità della stagione 2025-26 è l’introduzione dei
corsi di snowboard, dedicati ai
principianti assoluti e riservati a un
numero limitato di partecipanti, che si affiancheranno agli ormai consueti corsi di sci alpino e sci nordico.
Le proposte, rivolte agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado residenti a Trento, si svolgeranno sulle piste del Monte Bondone a partire
dal 9 gennaio 2026, per una durata di dieci settimane (20 ore totali), in orario extrascolastico: il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 17 e il sabato mattina dalle 8.45 alle 10.45.
Il servizio di trasporto, in autobus con accompagnatore, sarà messo a disposizione dal Comune di Trento.
Sci alpino. Per i partecipanti nati dal 2018 in poi il costo del corso sarà di 265 euro, per i partecipanti nati fino al 2017 il costo del corso sarà di 290 euro.
Snowboard. Per i partecipanti nati fino al 2017 il costo del corso sarà di 290 euro. Sarà organizzato solo il sabato mattina e per principianti assoluti (posti limitati).
In entrambi i casi, la quota di iscrizione comprende lo skipass stagionale per il Monte Bondone.
Sci di fondo. Il costo del corso di sci di fondo con la scuola Sci Fondo Viote presso il Centro fondo Viote sarà di 176 euro per i bambini dai 10 anni compiuti e comprende il biglietto di accesso alla pista. Per chi possiede l'abbonamento stagionale al Centro Fondo Viote e per i bambini fino a 10 anni non compiuti il costo sarà di 143 euro.
Sarà possibile iscriversi ai corsi presso l’ufficio informazioni dell’Apt di Trento in piazza Dante
dal giorno 19 novembre fino al 19 dicembre 2025 (salvo proroga o comunque fino ad esaurimento
dei posti disponibili). Dopo il pagamento verranno rilasciati dei buoni per lo skipass, per il noleggio a prezzo agevolato (l’attrezzatura dovrà essere ritirata prima dell’inizio del corso) e un voucher per le lezioni di sci. Lo skipass stagionale potrà essere ritirato direttamente al desk Trento Funivie, consegnando contestualmente il “buono skipass” predisposto dal Comune di Trento e scaricabile online sul sito del Comune di Trento e di Trento Funivie. I dépliant informativi saranno veicolati attraverso gli istituti scolastici della città o oppure sul sito skimontebondone.it.
Modulistica, abbonamenti e modalità di acquisto
Per ottenere l’agevolazione sugli abbonamenti stagionali di giovanissimi e famiglie, è
indispensabile compilare in ogni sua parte i buoni scaricabili dalla prossima settimana ai seguenti link e consegnarli alle casse di Trento Funivie unitamente a una copia del documento di identità dell’intestatario di ogni skipass. Gli
skipass saranno
acquistabili da mercoledì 19 novembre fino a domenica 11 gennaio 2026 (salvo proroga)
.
Per queste tipologie di abbonamento lo sconto è praticato direttamente alle casse di Trento Funivie.