ARCO (Trento) - Dopo oltre quarant’anni di attività e successi sportivi, il
Circolo Vela Arco ha segnato un nuovo capitolo della propria storia con l’
inaugurazione della rinnovata sede presso le
Foci del Sarca.
Foto @Dennis Pasini/Vitesse.

Progettato dall’ingegnere
Francesco Betta, il nuovo spazio rappresenta un grande salto di qualità con oltre
600 metri quadrati di uffici, aule, sale riunioni e spazi conviviali. Gli ambienti sono stati pensati per rendere più agevole lo svolgimento delle attività del circolo e per ottimizzare l’organizzazione a terra, soprattutto nella gestione del porto a secco, fondamentale per accogliere imbarcazioni e team provenienti da tutto il mondo.
“
Il Circolo Vela Arco rappresenta da oltre quarant’anni uno dei punti di forza dell’offerta outdoor e velistica del nostro territorio. Un luogo di sport, passione e competenza, che ha saputo distinguersi anche per l’impegno concreto verso la sostenibilità, grazie all’uso di boe elettriche e di una flotta di gommoni elettrici VSR - ha dichiarato il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A.
SIlvio Rigatti -.
Un approccio che condividiamo pienamente anche come APT e che si riflette nel recente ottenimento della certificazione di sostenibilità GSTC - Global Sustainable Tourism Council. Un ringraziamento sentito va al Presidente del Circolo, al team e a tutte le volontarie e i volontari che, con dedizione, rendono possibile tutto questo. Buon vento a tutte e tutti!”
Il 2025 ha già dimostrato quanto il Circolo Vela Arco sia un attore centrale della vela internazionale: sono state infatti
nove le regate organizzate quest’anno, per un totale di oltre cinquanta giornate in acqua.
Tra gli appuntamenti di rilievo spiccano gli Europei RS Aero, International 18 Footer e i Mondiali Tasar, Fireball e OK Dinghy, insieme alla tradizionale Ora Cup Ora, che quest’anno ha richiamato quasi seicento partecipanti.
Oltre all’attività agonistica, il Circolo continua a investire nella formazione e nella diffusione della vela. Dalla scuola vela per i più piccoli, ai clinic e corsi di perfezionamento per squadre e atleti internazionali, fino alle tre squadre agonistiche - Optimist, O’pen Skiff e Waszp - che oggi coinvolgono più di venti giovani velisti. Proprio la squadra Waszp, lanciata nel 2024, è stata la prima in Italia dedicata a questa barca foil veloce e spettacolare, confermando la vocazione del Circolo all’innovazione.
“Dopo 43 anni di attività, il Circolo Vela Arco ha finalmente una nuova sede. Questo traguardo era diventato quasi un miraggio ma oggi è realtà, un passo fondamentale per il futuro del circolo e per la crescita della vela sul Garda Trentino. Ora lo sguardo è già rivolto al futuro: completare i lavori con nuovi servizi, come una sala ristorante e una palestra, per far sì che la struttura sia sempre più un punto di riferimento per i giovani del territorio e per l’organizzazione di eventi di alto livello”, ha aggiunto il Presidente del Circolo Vela Arco Carlo Pompili.
Il legame con il territorio e l’impegno per la sostenibilità restano inoltre per il Circolo tratti distintivi: accanto alle boe elettriche messe a disposizione dal Consorzio Garda Trentino Vela, il Circolo Vela Arco è dotato infatti anche di una flotta di gommoni elettrici VSR. Proprio grazie a queste tecnologie, nel 2024 è stato realizzato il primo campo di regata interamente elettrico al mondo, durante i Trentino 2024 Youth Sailing World Championships, esperimento che verrà replicato anche a settembre in occasione dei Campionati Italiani Giovanili in Singolo Kinder Joy of Moving.