Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Vela: Germania, Polonia e Italia in festa al 29er European Championship sul Garda

Titoli a Hamm-Hamm, Puchowska-Dampc, Bartolozzi-Rizzi: risultati e bilancio

RIVA DEL GARDA (Trento) - Si è chiuso con un totale di tredici prove valide il 29er European Championship, evento organizzato dalla Fraglia Vela Riva su assegnazione della International 29er Class Association che ha radunato a Riva del Garda duecentocinquantuno equipaggi provenienti da ventinove Nazioni, impegnandoli in una sei giorni di regate caratterizzate dalla variabilità del meteo.

Alla fine l'hanno spuntata i tedeschi Lucas e Moritz Hamm, abili nel corso della giornata finale ad aumentare il vantaggio sui francesi Nolann Huet Des Aunay e Titouan Gresset, riusciti neli'impresa di recuperare un notevole svantaggio rispetto agli svizzeri Ikke Huber e Liam Berger, andati incontro alla giornata finale da seconda forza della classifica e infine scivolati al terzo posto.
Completano la top five assoluta i francesi Le Goff-Vidor e gli italiani Montesno-Coslovich, vincitori della seconda regata di finale.

Tra le donne si sono imposte le polacche Antonina Puchowska e Alicjia Dampc, giunte ventitreesime assolute, davanti alle sorelle ungheresi Boroka e Szonja Feher e alle americane Annie Sitzman e Molly Bonham.

Tra gli equipaggi misti, invece, il successo è stato italiano grazie a Giulia Bartolozzi e Pietro Rizzi, bravi a contenere il ritorno dei portoricani Izabella Calzadilla e Diego Power, il cui successo nell'ultima prova di finale non è bastato per conquistare il gradino più alto del podio. Terzi si sono piazzati gli svedesi Selma Hard e Lukas Wolfgang.

Nel corso della partecipatissima premiazione, svoltasi presso la terrazza polifunzionale della Fraglia Vela Riva, sono stati assegnati riconoscimenti ai team francesi Bourrust-Neau (Under 17 M) e Lescanne-Kimbel (Under 17 F) e all'equipaggio polacco Micewicz-Reszka (Under 17 Mixed). Il premio speciale relativo alla sostenibilità (Sustenaibility Award) è andato alla delegazione di Canada e Hong Kong mentre la Nations Cup è stata assegnata alla Francia.

La stagione agonistica del sodalizio di Via Giancarlo Maroni riprenderà già nel corso del week end entrante con la tappe della RS21 Cup Yamamay.

Per info e classifiche clicca qui.
Ultimo aggiornamento: 08/07/2025 20:18:16
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE