PINÈ (Trento) - L'Hockey Piné non è riuscito a superare l'HC Gherdeina, impostosi per 2-3 nel match valido per la quinta giornata di IHL Division I, disputato ieri sera a Egna. I gialloneri sono partiti con il piede giusto, ma si sono fatti rimontare nel terzo periodo, subendo la rete decisiva sul finale.

Nel primo tempo i gardenesi hanno giocato con grande intensità, senza però riuscire a trovare la via del gol. Il Piné, più concreto, ha sbloccato il risultato al 2' con Biasioni su assist di Cont. Subito dopo le tigri hanno provato ad allungare con Lintner, Brezzi e ancora Biasioni, senza però centrare la gabbia avversaria. I trentini hanno realizzato il raddoppio grazie a un'azione corale tra Cont e Pallabazzer, che ha permesso a Costa di superare il portiere ospite. Il Gherdeina ha dovuto attendere il 36' per accorciare le distanze: Bogdanov e Bergmeister hanno confezionato l'azione, che ha portato Macaluso a firmare il 2-1. Nel terzo periodo la squadra ospite ha completato la rimonta, trovando il pareggio al 46', ancora con Macaluso.
A quel punto la gara è tornata in equilibrio ei ragazzi, capitanati per l'occasione da Pertoldi, hanno cercato fino all'ultimo di riportarsi avanti, ma al 58' Kasslatter ha siglato la rete del definitivo 2-3, condannando il Piné a una sconfitta amara dopo un buon avvio.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 26 ottobre contro la capolista HCP Junior Selection a Brunico, presso Intercable Arena Bruneck. L'incontro inizierà alle ore 18.30. L'obiettivo è crescere di condizione e sicuramente l'Hockey Piné lavorerà tanto in settimana per riuscirvi (foto credit Alberto Moser).
Le parole di Francesco Pertoldi , capitano della squadra giallonera: «Fare il capitano è sempre una bella responsabilità e mi fa molto piacere. Non è però soltanto la C sul petto, ma la considerazione che senti quando i compagni di squadra ti riconoscono in quel ruolo. Sono dispiaciuto del risultato, è già la seconda volta che ci rimontano nel terzo tempo e questo può voler dire che non siamo ancora al top della condizione fisica. Nella partita di ieri non ci sono stati particolari errori di gioco, nell'ultimo tempo gli avversari correvano di più. La gara si poteva certamente vincere. Non siamo riusciti a chiudere con il doppio vantaggio il secondo tempo, cosa che avrebbe sicuramente condizionato il resto della partita e l'atteggiamento dei nostri avversari. È mancato anche un po' di cinismo nelle nostre occasioni».
I risultati della quinta giornata: Hockey Como - HC Chiavenna 2-5, HC Trento - Sportivi Ghiaccio Cadore 6-4, Storm Pinerolo - Plebiscito Padova Waves 5-2, HCP Junior Selection - AHC Vinschgau 6-3, Hockey Piné - HC Gherdeina 2-3.
Classifica girone A - Nord Est: HCP Junior Selection è primo in classifica con 12 punti. Segue AHC Vinschgau con 11. Al terzo posto si piazza HC Gherdeina con 9. In quarta posizione si trova Hockey Piné con 7. Chiudono la classifica HC Trento con 3 punti e Sportivi Ghiaccio Cadore con 0.