Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

San Fermo Trail: iscrizioni, programma e percorso

Il terzo week end di agosto torna la classica camuna

Borno (Brescia) - Iscrizioni aperte per il San Fermo Trail, la classica di metà estate organizzata sull’Altopiano del Sole dall’Evolution Team in stretta collaborazione con lo store “Fashion & Mountain” e che vede Scott Italia come main sponsor tecnico. Format e tracciato sono quelli di sempre con un anello di vero off road che ben si presta sia a chi si avvicina al mondo del trail running, sia all’agonista che potrà testare gambe e condizione su un percorso vario e mai banale che alterna ripide salite a tratti da spingere, tecniche discese a strade bianche dove fare girare la gamba. Il tutto disegnato in scorci di rara bellezza.
Da affrontare vi sono 18 chilometri con 1.261 m di dislivello positivo. Dalla suggestiva piazza di Borno (883 mslm) si sale fino a raggiungere il rifugio San Fermo (1868 mslm). Da qui parte un traverso tecnico e panoramico (Sentiero Alto) di circa 4 km che porterà gli atleti ai 1921 m del monte Arano. Dal GPM comincia la discesa che porta al rifugio Laeng (1769 mslm) nella conca di Varicla e che poi tocca il lago Lova prima di piombare sul pittoresco traguardo di Borno (foto credit di Maurizio Torri).

Il programma, oltre al consolidato evento podistico, prevede eventi collaterali per i più piccoli e anche per chi non corre. Sabato 17 agosto (ore 15) ad alzare il sipario sarà la 9a edizione della Family Run.
Per i “campioni di domani” e le loro famiglie la gara non competitiva si svolgerà su un percorso ad anello per le vie del paese, a seguire una buona merenda per recuperare le energie, la premiazione di tutti i partecipanti e lo schiuma party ai piedi del palco. Nella seconda parte del pomeriggio comincerà la consegna dei pacchi gara e dei pettorali presso il palazzo comunale.

Alle ore 21 di sabato, in Piazza Giovanni Paolo II, da non perdere la serata di cultura e sport a titolo “dialoghi con l’alpinista”, che dopo la fortunata prima edizione con ospite Simone Moro, vedrà sul palco l’alpinista altoatesina Tamara Lunger.

Domenica spazio all’evento clou del fine settimana, la San Fermo Trail, con start alle 9. Sede di partenza/arrivo, come sempre Piazza Giovanni Paolo II con i suoi imponenti palazzi e il suo caloroso pubblico a fare da cornice alla gara podistica.

Da ricordare che quest’anno il comitato organizzatore sosterrà un’iniziativa di solidarietà a favore della ricerca sostenendo la “Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Delegazione Franciacorta e Val Camonica”, devolvendo per ogni partecipante alla gara un euro della quota di iscrizione, con il motto “corri tu per chi non lo può fare…”.

LA GARA IN PILLOLE SAN FERMO TRAIL
Distanza: 18,26 Km
Dislivello: 1.261 m
Altitudine minima: 883.8 mslm
Altitudine massima: 1921.6 mslm
Record maschile: Marco Filosi 1h27’59”
Record femminile: Beatrice Bianchi 1h45’22”
Ultimo aggiornamento: 09/07/2024 21:27:27
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Per Skiresort.info la SkiArea si conferma il miglior comprensorio sciistico d’Italia e il sesto internazionale 
Sondrio - Dopo la pioggia degli scorsi giorni, un sole caldo ha accolto i concorrenti della sessantasettesima edizione...