-

Calcio, Serie C: il Trento pareggia con il Lumezzane

Risultato finale: 1-1

LUMEZZANE (Brescia) - Il Trento torna da Lumezzane con un punto che va stretto alla formazione di mister Tabbiani nella decima giornata del campionato di Serie C Sky Wifi. Dopo un avvio brillante e il vantaggio firmato da Giannotti, i gialloblù costruiscono numerose occasioni da rete senza però riuscire a chiudere la partita. Nel finale il Lumezzane trova il definitivo pareggio con l’ex Caccavo.

Cronaca. Mister Luca Tabbiani conferma il 4-3-3 con Tommasi a protezione dei pali e il quartetto difensivo composto da Triacca, Cappelletti, Fiamozzi e Maffei. In mezzo al campo agiscono Aucelli, Sangalli nel ruolo di play e Giannotti; in attacco Dalmonte e Capone sui lati con Pellegrini al centro del tridente. Dopo appena tre minuti il Trento passa in vantaggio: Aucelli scappa sulla corsia di destra e pennella al centro un cross preciso per Giannotti (foto credit Carmelo Ossanna), che di testa anticipa il diretto marcatore e insacca alle spalle di Drago, portando avanti i gialloblù. Al 15’ è ancora la formazione trentina a rendersi pericolosa con Capone, la cui conclusione dal limite viene deviata in angolo dall’estremo difensore locale. Con il passare dei minuti cresce la formazione di casa, che al 30’ si affaccia per la prima volta dalle parti di Tommasi colpendo il palo con Malotti. Al 36’ è invece De Marino a rendersi pericoloso con un colpo di testa che termina di poco a lato. Nella prima parte della ripresa è sempre il Trento a comandare il gioco. Dopo sei minuti Capone si accentra e calcia a giro, sfiorando la rete. Al 57’ lo stesso Capone serve Sangalli, che calcia trovando la risposta di D’Agostino. Due minuti più tardi è invece Dalmonte a provarci dalla distanza, ma la sua conclusione non trova lo specchio della porta. Nel finale il Lumezzane aumenta la pressione e si rende pericoloso con Caccavo, la cui conclusione viene deviata da Tommasi. Pochi minuti più tardi è proprio l’attaccante ex Trento a siglare il definitivo 1-1, complice anche una sfortunata deviazione di Ebone che inganna l’estremo difensore del Trento. Nei minuti di recupero i gialloblù provano generosamente a tornare avanti e lo farebbero anche con un colpo di testa dello stesso Ebone, ma la rete viene annullata per posizione di fuorigioco. Al termine dei sei minuti di recupero il risultato è dunque fermo sul punteggio di 1-1. Con questo pareggio il Trento sale a dodici punti in classifica al settimo posto in coabitazione con Renate, Pergolettese, AlbinoLeffe e Cittadella. Gli aquilotti torneranno in campo domenica 26 ottobre alle ore 14.30 allo Stadio Briamasco dove affronteranno il L.R. Vicenza per l’undicesima giornata di Serie C Sky Wifi.

TABELLINO
FC LUMEZZANE - A.C.
TRENTO 1921 1-1 (0-1) 3’pt Giannotti, 41’st Caccavo
LUMEZZANE (4-3-3): Drago; Diodato (1’st Motta), Ndiaye, De Marino, Moscati; Rocca, D’Agostino (16’st Ferro), Malotti; Rolando (16’st Iori), Donnarumma (16’st Caccavo), Ghillani (34’st Cantamesa).
A disposizione: Filigheddu, Bonardi, Paghera, Gallea, Serpa. Allenatore: Emanuele Troise

TRENTO (4-3-3): Tommasi, Triacca, Cappelletti, Fiamozzi (10’pt Corradi), Maffei; Aucelli, Sangalli, Giannotti (33’st Benedetti); Dalmonte (22’st Chinetti), Pellegrini (22’st Ebone), Capone (33’st Mehic). A disposizione: Rubboli, Malinverni, Meconi, Trainotti, Fossati, Genco, Corallo. Allenatore: Luca Tabbiani

ARBITRO: Andrea Migliorini di Verona
ASSISTENTI: Daniele Sbardella di Belluno e Leonardo Tesi di Padova
QUARTO UFFICIALE: Michele Pasculli di Como
OPERATORE FVS: Ilario Montanelli di Lecco

LUCA TABBIANI
«Fare punti fa sempre piacere, soprattutto in un campionato così equilibrato, ma è chiaro che c’è un po’ di rammarico per il gol subito. Nel secondo tempo abbiamo avuto diverse occasioni per raddoppiare e chiudere la partita, ma non siamo riusciti a concretizzarle. Il Lumezzane ci ha messo in difficoltà in alcuni tratti della gara: dobbiamo migliorare nella gestione del vantaggio. Nel finale tendiamo ad abbassarci e a rallentare il gioco, mentre dovremmo continuare a giocare veloci e propositivi. Detto questo, è un punto che allunga la nostra striscia positiva a cinque risultati utili consecutivi e ci conferma la crescita della squadra. Abbiamo creato numerose situazioni pericolose, e anche se non siamo riusciti a finalizzarle, la capacità di arrivare con continuità davanti alla porta avversaria è un aspetto positivo su cui continuare a lavorare. Negli ultimi 20-25 minuti abbiamo abbassato un po’ troppo il ritmo, ma non avevo la sensazione che il Lumezzane potesse ribaltare il risultato. Dobbiamo imparare a mantenere sicurezza e personalità anche quando siamo in vantaggio, continuando a fare le cose che sappiamo fare per tutta la durata della partita. Il rammarico maggiore è non aver sfruttato alcune situazioni favorevoli per segnare il secondo gol, come i quattro contro due o i tre contro due, ma la squadra ha mostrato carattere e identità, e questo ci servirà per le prossime gare».

NICOLA DALMONTE
«Credo che la squadra oggi sia un po’ amareggiata per come è finita la partita. È un peccato, perché siamo partiti molto bene nel primo tempo, creando diverse occasioni, ma nel secondo, pur gestendo il match, ci siamo abbassati e non siamo riusciti a concretizzare quanto costruito. Dispiace perché avremmo voluto portare a casa i tre punti. Nel secondo tempo il Lumezzane si è alzato e ha schierato più giocatori offensivi, cosa che ci ha penalizzato anche perché non siamo riusciti a gestire la palla come nel primo tempo. In queste dieci partite abbiamo commesso qualche errore e lo abbiamo pagato a caro prezzo. Ora ci concentreremo sul Vicenza e proveremo a fare risultato anche contro di loro».
Ultimo aggiornamento: 20/10/2025 01:01:57
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE