Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ciclismo, Tour de France: successo di Philipsen a Lille

Filippo Ganna cade e si ritira durante la prima tappa

LILLE (Francia) - La prima tappa del Tour de France è di Jasper Philipsen che ha vinto in volata sul traguardo di Lille e l'italiano Matteo Trentin si è piazzato al quinto posto. Al termine della gara Philipsen - prima maglia gialla del Tour 2025 - ha dichiarato: "Un bel successo, sono soddisfatto, la squadra ha fatto un bel lavoro".

L'entusiasmante tappa d'apertura del Tour de France 2025 ha visto Jasper Philipsen (foto © Aso-Charly Lopez) sprintare a Lille. La corsa è esplosa nel vento, ma l'Alpecin-Deceuninck è riuscita a prendere il controllo nel finale con Mathieu Van der Poel e Kaden Groves, guidando il ciclista belga alla decima vittoria di tappa al Tour, mentre rivali come Tim Merlier (Soudal Quick-Step) e Jonathan Milan (Lidl-Trek) sono rimasti indietro.

E' una tappa molto speciale, perché Philipsen indossa anche la Maglia Gialla per la prima volta in carriera, davanti a Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), il suo principale rivale dell'edizione dello scorso anno. Visma-Lease a Bike di Jonas Vingegaard ha dato il via ai gradini e anche Tadej Pogacar (UAE Team Emirates-XRG) era lassù, ma artisti del calibro di Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), Primoz Roglic, Florian Lipowitz (Red Bull-Bora-Hansgrohe) e Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers) hanno perso 39 secondi

Il Tour de France ha il primo ritiro: è Filippo Ganna, il campione italiano è cadiuto al 52 chilometro.
Ganna è rimasto a terra alcuni istanti, poi è stato assistito dai medici della corsa, ha ripreso la bici e in un primo momento è rientrato in coda al gruppo con più di due minuti di ritardo colmati in una ventina di chilometri e poi è stato costretto a lasciare il Tour che aveva preparato nel migliore dei modi.

LA CLASSIFICA
1 J. PHILIPSEN ALPECIN-DECEUNINCK 3h 53' 11'' - B : 10'' -
2 B. GIRMAY INTERMARCHÉ - WANTY 3h 53' 11'' - B : 6'' -
3 S. WAERENSKJOLD UNO-X MOBILITY 3h 53' 11'' - B : 4'' -
4 A. TURGIS TOTALENERGIES 3h 53' 11'' - - -
5 M. TRENTIN TUDOR PRO CYCLING TEAM 3h 53' 11'' - - -
6 C. RUSSO GROUPAMA-FDJ 3h 53' 11'' - - -
7 P. PENHOET GROUPAMA-FDJ 3h 53' 11'' - - -
8 M. JORGENSON TEAM VISMA | LEASE A BIKE 3h 53' 11'' - - -
9 M. MAYRHOFER TUDOR PRO CYCLING TEAM 3h 53' 11'' - - -
10 S. WATSON - INEOS GRENADIERS 3h 53' 11'' - - -
Ultimo aggiornamento: 05/07/2025 19:10:48
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE