Domenica 1° febbraio 2026 a Carvico si corre la Scaldagambe Winter Trail, appuntamento invernale di trail running con partenza dal centro del paese e percorso disegnato su strade, sentieri e mulattiere del monte Canto.
Il tracciato si sviluppa sul promontorio che domina l’Isola bergamasca, palestra outdoor frequentata da runner orobici, lecchesi e brianzoli, caratterizzata da itinerari permanenti e segnaletica fissa. Il monte Canto è noto per ospitare in primavera la Sky del Canto (22 marzo); la Scaldagambe ne rappresenta l’anteprima invernale. Entrambe le manifestazioni portano il marchio dell’Asd Carvico Skyrunning.
Il programma prevede una gara competitiva di 16,5 chilometri con 700 metri di dislivello positivo e, in parallelo, una prova non competitiva con doppia opzione di distanza (10 o 16,5 chilometri), selezionabile anche in itinere.
Alla partenza della gara competitiva sono attesi anche i vincitori uscenti, Paolo Poli e Monica Vagni, entrambi portacolori dell’Asd Pegarun Pegacross. Tra gli iscritti figurano inoltre Stefano Rota e Oscar Invernizzi (Asd Pegarun Pegacross), Alessandro Ganino (Evolution Sport Team), Thomas Capponi (Elle-Erre), Beatrice Ferrari (Asd La Recastello) e Chiara Vitale (Skyrunning Adventure).
Il percorso presenta un fondo nel complesso poco impegnativo dal punto di vista tecnico, con prevalenza di strada battuta e jeepabile, tratti su asfalto e sezioni di single track. In caso di pioggia o temperature rigide, la presenza di fango o ghiaccio potrà rendere alcuni passaggi scivolosi.
La manifestazione conferma l’impostazione plastic free, con bicchierino personale obbligatorio per tutti i partecipanti. Nella prova non competitiva il bicchierino è previsto come gadget, mentre per la gara competitiva il gadget sarà una sciarpa tecnica. Al termine delle gare è confermato il tradizionale “terzo tempo” all’oratorio di Carvico, con crespelle, birra e panettone.
Il programma prevede le operazioni di ritiro pettorale presso l’oratorio di Carvico sabato 31 gennaio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e domenica 1° febbraio dalle ore 7.00 alle ore 8.45. La partenza della gara competitiva è fissata alle ore 9.00; la prova non competitiva prenderà il via a seguire. Presso l’area partenza/arrivo (via S. Martino 55, Carvico) saranno disponibili ristoro finale, deposito borse, spogliatoi e docce. La cerimonia di premiazione è prevista per le ore 12.00.
Ultimo aggiornamento:
30/01/2026 11:31:00