-
Venerdì 30 gennaio 2026
Giochi Olimpici Invernali: istituito il Centro operativo provinciale
Le Olimpiadi nella Valle di Anterselva. Un sogno che si realizza, un evento straordinario e globale, per i cui preparativi sono in corso già da tempo. Il 30 gennaio, il presidente della Provincia Arno Kompatscher che, in seno alla Giunta, vanta la delega di assessore alla Protezione civile, nella sua funzione di presidente e massimo responsabile della Protezione civile, ha istituito Il Centro operativo provinciale in vista dello svolgimento dei Giochi Olimpici Invernali. “L'organismo si riunisce appositamente per coordinare e gestire gli eventi rilevanti per la Protezione civile, ad esempio in relazione alle condizioni meteorologiche o al traffico”, spiega il presidente Kompatscher. "Il suo compito principale è quello di garantire un intervento rapido, efficace e coordinato in caso di situazioni di pericolo o emergenze particolari. A tal fine, il Centro operativo provinciale assume il controllo centrale delle forze di intervento, la comunicazione con le varie autorità e organizzazioni, nonché il coordinamento di tutte le misure necessarie per la protezione della popolazione".
Durante la riunione inaugurale del 30 gennaio, il presidente Kompatscher ha ringraziato tutti per l'intenso lavoro di preparazione e ha ricordato lo spirito olimpico dei Giochi.
Il Centro operativo provinciale ha sede presso l'Agenzia per la Protezione civile, in cui sono rappresentati il Commissariato del Governo, l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, l'Unione Provinciale dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari, i vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano, il Servizio strade della Provincia, il Servizio forestale provinciale e l'Ufficio Protezione civile. “Sebbene i preparativi intensi siano in corso da mesi e siamo quindi preparati per l'evento, con i Giochi Olimpici ci aspetta un evento rilevante dal punto di vista della Protezione civile, che richiede un'osservazione approfondita”, spiega il direttore dell'Agenzia per la Protezione civile Klaus Unterweger: “Per questo motivo, nella sua riunione odierna, il Centro Situazioni Provinciale ha deciso di elevare lo stato di Protezione civile da normale a livello di allerta Alfa. Ciò avviene al fine di sensibilizzare e allertare tutte le parti coinvolte, affinché possano adottare le misure necessarie”. Il livello di allerta Alfa si applica in tutta la provincia, poiché oltre al sito di biathlon nel comune di Rasun-Anterselva sono interessati anche gli assi di collegamento con i siti di Cortina, Val di Fiemme e Val di Fassa.
Negli ultimi sei anni, il Comitato di coordinamento olimpico provinciale, presieduto dal direttore di Dipartimento Ulrich Stofner, ha esaminato tutti gli aspetti in 37 riunioni, compresi quelli relativi alla Protezione civile. Tra le altre cose, è stato necessario pianificare un numero sufficiente di forze di intervento professionali e volontarie ed elaborare misure speciali e piani di emergenza.
Ultimo aggiornamento:
30/01/2026 17:20:31