ratiopharm Ulm (4-4) vs Dolomiti Energia Trento (3-5)
Round 9 BKT EuroCup | ratiopharm arena, Ulm
Giovedì 4 dicembre 2025 | ore 19.00 | SKY Sport Max
Kinesi Injury Report
TRENTO – Tornano in campo dopo dieci giorni di pausa i bianconeri della Dolomiti Energia Trentino, attesi dalla trasferta di Ulm nel Round 9 di BKT EuroCup. Quella in Germania sarà una gara di grande peso, anche perché rappresenta l’ultimo appuntamento del girone d’andata della competizione. Le due squadre arrivano a questo incrocio molto vicine in classifica: Trento è a quota tre vittorie e cinque sconfitte, mentre Ulm viaggia in perfetto equilibrio sul 4–4. Un successo permetterebbe ai bianconeri di agganciare i tedeschi e rientrare nella zona playoff. Trento e Ulm condividono inoltre una forte attenzione allo sviluppo dei giovani talenti: negli ultimi anni il club tedesco ha portato diversi giocatori al Draft NBA, tra cui Ben Saraf, Noah Essengue, Juan Núñez, Pacôme Dadiet e Killian Hayes. Anche sul piano dei risultati Ulm si è affermata con continuità, raggiungendo la postseason in tre delle ultime quattro edizioni dell’EuroCup e consacrandosi in Bundesliga, dove ha vinto il titolo nel 2022-23 e nella scorsa stagione è arrivata a un passo dal bis, arrendendosi soltanto in gara 5 al Bayern Monaco.
Sono disponibili all’Aquila Store e online sul circuito Vivaticket i biglietti per le prossime sfide casalinghe dei bianconeri contro: Reyer Venezia, Buducnost Voli Podgorica, APU Udine e London Lions.
La Dolomiti Energia Trentino
La Dolomiti Energia Trentino torna in campo dopo la sosta FIBA e la convincente vittoria casalinga contro Treviso, chiusa 81-68 grazie a una prestazione difensiva di alto livello. I bianconeri arrivano alla sfida dopo dieci giorni senza partite ufficiali, un periodo utile per ricaricare le energie e in cui Andrej Jakimovski e Jordan Bayehe hanno brillato con le rispettive nazionali: il primo ha viaggiato a 25.5 punti e 8 rimbalzi di media nelle due gare di pre-qualificazione a EuroBasket 2029, mentre il secondo ha chiuso con 10 punti e 7.3 rimbalzi di media nelle qualificazioni alla FIBA World Cup 2027. Dopo qualche giorno di riposo, la squadra si è ritrovata venerdì scorso e da martedì ha potuto lavorare con il roster finalmente al completo: sarà infatti la prima volta dal Round 1 di EuroCup contro Bourg-En-Bresse che l’Aquila avrà tutti gli effettivi a disposizione. Questa trasferta europea apre una lunga settimana lontano dalla BTS Arena: dopo Ulm, i bianconeri giocheranno a Milano domenica 7 dicembre alle 18:00 e poi martedì 9 dicembre alle 19:30 sul parquet di Bourg-en-Bresse.
In EuroCup la Dolomiti Energia segna 79 punti di media, con il 50.5% da due, il 26.2% da tre e il 73.7% ai liberi. È la terza miglior squadra del torneo a rimbalzo (38 a partita) e la prima per rimbalzi offensivi (14.4). Sul piano difensivo subisce 88.1 punti di media, concedendo il 57% da due e il 34% dall’arco.
Ulm Outlook
Ulm, proprio come i bianconeri, dopo l’ottima stagione scorsa ha rinnovato molto il proprio roster, vedendo diversi giocatori salire in EuroLeague e portando Ben Saraf e Noah Essengue fino al Draft NBA. La continuità, però, è rimasta in panchina: il coach americano Ty Harrelson è stato confermato e continua a proporre un basket ad alto ritmo, basato su un gioco corale che rende i tedeschi estremamente pericolosi. In cabina di regia Ulm può contare su Waidemann, alla sua seconda stagione nel club: è un grande difensore, sta tirando molto bene da tre ed è efficacissimo in penetrazione. Al suo fianco c’è Mark Smith, creatore di gioco di primo livello che conosce già la Bundesliga grazie all’ottima annata a Göttingen nel 2022-23, e Len Schoormann, altro profilo che porta esperienza nel campionato tedesco. Il reparto esterni è ricco di tiratori: il danese Tobias Jensen, talento 2004 alla sua quarta stagione a Ulm; Thomas Klepeisz, da sei anni una colonna del club; e i giovani Joel Cwik, Namori Omog e Teo Milicic, che completano le rotazioni sul perimetro. Tra le ali spicca Christopher Ledlum, realizzatore di altissimo livello che sta viaggiando a 18.6 punti e 7 rimbalzi di media. Accanto a lui ci sono il giovane italiano Diego Garavaglia, classe 2007 cresciuto nelle giovanili dell’Olimpia Milano e reduce dal bronzo europeo U18 insieme a Patrick Hassan (dopo l’argento mondiale U17 dell’anno precedente), Alec Anigbata (2004), Mohamed Diakite (2007), atleta di grande fisicità, e Meissa Faye. Il reparto lunghi è composto da giocatori che sanno aprire il campo: Malik Osborne, lungo fisico che sta tirando con il 45% da tre; Christian Sengfelder, a 10.4 punti di media e con il 40% dall’arco; e il giovane Endurance Aiyamenkhue.
Dal punto di vista statistico, Ulm produce 87 punti a partita con 17.4 assist, tirando con il 51.6% da due e risultando la terza miglior squadra della competizione da tre punti (39.7%). Ai liberi viaggiano sul 78.7%, seconda percentuale dell’EuroCup. A rimbalzo catturano 31.8 palloni di media (20.5 difensivi e 11.3 offensivi). In difesa subiscono 94.5 punti a partita, concedendo il 61.1% da due e il 40.5% oltre l’arco, e sono la sesta miglior squadra per palle recuperate con 7.9 rubate a gara.
I Precedenti
Sono sei i precedenti ufficiali tra Dolomiti Energia Trentino e ratiopharm Ulm, con un bilancio in perfetto equilibrio: tre vittorie per i bianconeri e tre per la formazione tedesca. Nei confronti giocati in Germania il vantaggio è degli arancioneri, avanti 2-1. L’unico successo esterno dell’Aquila risale al 27 dicembre 2017, quando Trento espugnò la ratiopharm arena 84-94 grazie a una prestazione dominante di Dominique Sutton (17 punti e 9 rimbalzi). In quella partita si distinsero anche Shields (19 punti), Gomes (16), Gutierrez (14) e Forray (10). In quella stessa stagione Trento vinse anche il match casalingo per 77-66, mentre lo scorso anno arrivò un altro successo dei bianconeri alla BTS Arena, un’ottima prova chiusa sull’86-71. L’ultimo confronto in Germania, invece, si è concluso con la vittoria di Ulm per 84-82: decisivi Marcio Santos, autore di 23 punti e 11 rimbalzi, e Alfonso Plummer con 21 punti e un 6/10 dall’arco. Per la Dolomiti Energia i migliori furono Eigirdas Žukauskas e Anthony Lamb, entrambi a quota 17 punti.
Le parole dei protagonisti
Fabio BONGI (Assistant Coach Dolomiti Energia Trentino): «Riprendiamo dopo la pausa per le nazionali con la prima di tre trasferte consecutive, iniziando dal campo di Ulm. Sarà una partita difficile, in un ambiente caldo dove i tifosi riescono a trasmettere tantissima energia alla squadra. Ulm gioca con grande velocità, corre il campo e ha un gruppo molto coeso nel modo di interpretare la propria pallacanestro: sarà una sfida da affrontare con grande attenzione. Noi abbiamo recuperato gli effettivi e finalmente siamo riusciti ad allenarci al completo, cosa che non accadeva dall’inizio dell’anno. Poter lavorare insieme con continuità ci aiuterà nel tempo nel nostro percorso di crescita, per farci trovare pronti ad ogni sfida che dovremo affrontare».
DeVante’ JONES (Guardia Dolomiti Energia Trentino): «Siamo contenti di tornare in campo dopo la sosta. Giovedì ci aspetta una partita impegnativa contro Ulm, ma finalmente abbiamo recuperato i piccoli acciacchi che avevamo accumulato in questa prima parte di stagione. Credo che questo periodo di stop ci abbia aiutato a ricaricare le energie e anche il tempo passato con le nostre famiglie ci ha fatto bene. Ulm è una squadra di grande livello: aggressiva, veloce e capace di esprimere molta energia, soprattutto quando gioca in casa. Noi dovremo disputare una grande partita per tutti i 40 minuti. Vogliamo tornare a vincere anche in EuroCup».
Ultimo aggiornamento:
03/12/2025 18:37:06