-

Calcio, il Trento celebra il volontariato

Solidarietà protagonista nella partita contro il Cittadella

TRENTO – In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, che si celebra ogni anno il 5 dicembre, A.C. Trento 1921 dedicherà la partita Trento – Cittadella, valida per il campionato di Serie C e in programma proprio venerdì 5 dicembre alle ore 20.30 allo Stadio Briamasco, al tema della solidarietà e del volontariato, valori profondamente radicati nel tessuto sociale della città e dell’intero territorio trentino.

Per sottolineare l’importanza della ricorrenza, il Club gialloblù aprirà le porte del Briamasco alle numerose associazioni attive in provincia per assistere gratuitamente alla partita. Nel corso della serata sarà inoltre possibile partecipare ad una raccolta solidale: i tifosi e tutti i presenti potranno donare, nei punti allestiti davanti alla Tribuna Nord, Tribuna Sud e Curva Mair, prodotti alimentari a lunga conservazione e vestiti in buone condizioni.
Tutto il materiale raccolto verrà poi consegnato a Trentino Solidale Odv e Sos Villaggio del Fanciullo di Trento, impegnate ogni giorno nel sostegno alle famiglie e alle persone in difficoltà.

L’evento partita sarà arricchito da una serie di iniziative dedicate: contenuti speciali sui led dello stadio, interviste e momenti di approfondimento renderanno omaggio al mondo del volontariato locale, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di un impegno che a Trento rappresenta da sempre una risorsa preziosa e irrinunciabile.

Il direttore generale dell’A.C. Trento 1921, Luca Piazzi, ha spiegato così l’iniziativa: «Essere vicini a chi ha bisogno e valorizzare chi ogni giorno si dedica agli altri è parte della nostra identità. Per A.C. Trento 1921 solidarietà, responsabilità e rispetto non sono soltanto valori: sono il modo in cui vogliamo restituire qualcosa al territorio che rappresentiamo».

Con questa iniziativa la Società rinnova il proprio impegno sociale e il legame con la comunità, invitando tifosi, famiglie e associazioni a vivere una partita all’insegna dei valori condivisi. L’appuntamento si inserisce nel percorso avviato dal Club, che dedica a ogni gara disputata al Briamasco un tema sociale. Nell’ultima sfida contro l’Inter, ad esempio, è stato lanciato un forte messaggio contro la violenza sulle donne. Un impegno che A.C. Trento 1921 intende portare avanti con continuità, mettendo il calcio al servizio del territorio.

Ultimo aggiornamento: 03/12/2025 18:54:38

ULTIME NOTIZIE