Mtb, novità produzione delle immagini televisive alla HERO
Inizio:
11/07/2025 dalle ore 21:00
-
Fine:
11/07/2025 alle ore 22:00
IT
Assistere a una gara della 2025 HERO UCI Marathon World Cup è sempre elettrizzante, ma non tutti hanno l’occasione di essere a bordo pista a tifare o semplicemente a godere delle performance altrui. Diventa quindi importante offrire agli HEROes e ai loro sostenitori una diretta chiara e stabile da distribuire sui canali tradizionali delle televisioni e su qualsiasi device digitale. In questi casi la tecnologia è un’alleata fondamentale che consente di trasmettere live anche una gara con una lunghezza di 86 chilometri, come la HERO Südtirol Dolomites, (terza tappa della 2025 HERO UCI Marathon World Cup) il giorno stesso della gara e di distribuirla sulle reti televisive a livello internazionale.
La produzione delle cinque gare della 2025 HERO UCI Marathon World Cup è affidata alla società svizzera Live Motion che si avvale di una tecnologica estremamente sofisticata basata su trasmissione delle immagini via rete GSM di tipo 4G e 5G. I tecnici elvetici utilizzano dispositivi di video bonding (tecnologia che unisce più connessioni internet per creare una connessione più veloce e affidabile) ideale per lo streaming video in diretta. I dispositivi sono dotati di un massimo di otto schede SIM appartenenti a diversi operatori di rete, permettendo così la trasmissione del segnale alla regia anche da aree di alta montagna. Oltre alla affidabilità della trasmissione streaming, la produzione così concepita evita l’impiego di ponti radio su uno dei due elicotteri normalmente utilizzati per il reinvio del segnale, con una drastica riduzione dell’impatto ambientale e un sensibile contenimento dei costi.
L’ESPERIENZA ALLA HERO SÜDTIROL DOLOMITES
L’ultima produzione televisiva operata da Live Motion è stata quella alla HERO Südtirol Dolomites, della durata di poco più di due ore, che ha previsto una sintesi della prima parte di gara, realizzata con l’impiego di droni lungo i percorsi e una diretta delle fasi finali sia della gara femminile che di quella maschile. Per la diretta sono stati impiegati complessivamente otto cameramen, ripartiti tra cinque telecamere montate su veicoli motorizzati, un elicottero e due droni.
Rispetto alle edizioni precedenti, è stato possibile rinunciare a uno dei due elicotteri normalmente previsti, che veniva utilizzato esclusivamente come stazione di rilancio del segnale. Inoltre, grazie all’impiego dei droni, si è risparmiato tempo di volo dell’elicottero nella prima parte del percorso, che è stato quindi utilizzato esclusivamente per la fase finale della diretta.
Oltre gli operatori lungo il percorso, si sono aggiunti nell’area d’arrivo della HERO Südtirol Dolomites altre quattro telecamere connesse alla rete 4G e 5G, dedicate a catturare le emozioni degli atleti dopo aver tagliato il traguardo della marathon in mtb più dura al mondo.
UN LAVORO DI SQUADRA
Per coordinare gli operatori video di Live Motion e supportare la narrazione per gli spettatori, sono stati utilizzati GPS tracker che hanno trasmesso in tempo reale la posizione degli atleti: a partire da questi dati, insieme a quelli rilevati dal sistema di cronometraggio di DataSport, sono state realizzate grafiche televisive utili alla comprensione dell’andamento della gara. Le immagini trasmesse in diretta streaming sono state commentate in italiano da Zoran Filicic e Paolo Alberati, mentre per il pubblico internazionale la telecronaca è stata a cura di David Reeve, noto commentatore inglese.
Le immagini della HERO Südtirol Dolomites sono state condivise e distribuite da reti televisive internazionali, dall’America all’Europa raggiungendo anche i paesi dell’Asia fino in Australia, per un totale di 106 Paesi: un numero che sottolinea ancora una volta l’impronta internazionale dell’evento e la vetrina offerta a una audience che si trova a migliaia di chilometri di distanza.
Per rivivere la diretta televisiva della 2025 HERO Südtirol Dolomites visita HERO TV: https://www.heroucimarathonworldcup.com/media/hs-videos
Ultimo aggiornamento:
08/07/2025 19:45:26