Eventi sportivi

Rally Sport Evolution, Racing Event Rally a quota cento

Inizio: 13/02/2026 dalle ore 20:00 - Fine: 13/02/2026 alle ore 21:00 IT

In attesa dell'imminente avvio della stagione agonistica nella sede di Rally Sport Evolution è già tempo di festeggiare per un traguardo inaspettato.
Sabato e Domenica si è tenuta una nuova edizione di Racing Event Rally, manifestazione fortemente voluta dal titolare della compagine bergamasca, Claudio Albini, con la missione di far avvicinare al motorsport, in particolare al rally, appassionati di ogni genere.
Il sistema è tanto semplice quanto efficace ovvero dare la possibilità a chiunque, sia un pilota licenziato o meno, di poter provare l'emozione di guidare una vera auto da competizione.
Condotti dall'esperienza di piloti della squadra corse di Ranica come Gabriel Di Pietro, Harshana Ratnayake, Alberto Pirola e molti altri il team lombardo ha potuto marcare oltre cento presenze che si sono alternate al volante della Lancia Ypsilon HF Rally4, della Peugeot 208 Rally4 e della Renault Clio Rally5, nella massima sicurezza, in quel del Castelletto Circuit.


Abbiamo segnato un record per il nostro Racing Event Rally” – racconta Claudio Albini (titolare Rally Sport Evolution) – “perchè non abbiamo mai raggiunto numeri così importanti come quelli dello scorso weekend. Siamo molto soddisfatti di questo riscontro che ci stimola ulteriormente ad evolvere la manifestazione. Tutti sono rimasti decisamente soddisfatti, noi per primi, perchè abbiamo dato la possibilità a tanti appassionati di guidare in sicurezza una vera auto da rally.”


Una pietra posata su un cammino che appare roseo già ora con Albini che rilancia subito.


Non vogliamo limitarci solamente al Castelletto Circuit” – aggiunge Albini – “ma stiamo già stilando un progetto che nel nostro intento ci porterà a diventare itineranti, toccando altri circuiti d'Italia per amplificare la portata della nostra attività, accogliendo nuovi appassionati lungo tutto lo stivale. Vogliamo anche essere dinamici sul fronte del fondo ed è per questo che stiamo già lavorando per portare Racing Event Rally anche sulla terra. Anche in questo caso potremo avvalerci dell'esperienza di piloti importanti che si metteranno a disposizione di tutti quelli che vorranno provare l'emozione di diventare pilota, anche se fosse solo per una giornata.”


Un successo condiviso assieme a Fabrizio Angelo Comi, main partner di Racing Event Rally con la sua Autoghinzani, che ha toccato con mano il livello di questa nuova realtà.


Un evento organizzato benissimo” – racconta Fabrizio Angelo Comi (titolare Autoghinzani) – “ed ho potuto apprezzare il tanto entusiasmo, in particolare quello di tanti curiosi che si avvicinavano per vedere le vetture. Un turnover di persone molto affiatate ha reso la due giorni piacevole, nonostante il cielo cupo. Uno staff professionale, tanti gli esperti del settore presenti in campo, ed è stato un gran bel segnale. Arriviamo dalla pista, non conosciamo ancora il mondo del rally ma devo dire che ci siamo già trovati molto bene con Rally Sport Evolution.”




Una partnership che si appresta a concretizzarsi con un passaggio al volante di Comi, già visto in azione in pista per muovere i primi passi sulla Lancia Ypsilon HF Rally4 curata a Ranica.


Arrivo dalla pista e dalla guida di una trazione posteriore” – aggiunge Comi – “quindi è stata un'esperienza nuovissima per me. L'auto è molto divertente, ha un grip incredibile e non me lo aspettavo da un mezzo di questo tipo. La velocità di percorrenza in curva è buona, si può frenare molto in ritardo. Grazie alla professionalità di Rally Sport Evolution siamo riusciti a crescere di livello e, ad ogni turno in pista, la sentivo sempre più vicina a me. Certo, il margine è indubbiamente tanto, sia sul fronte tecnico che su quello della guida, ma siamo andati ben oltre le aspettative della vigilia. L'appetito è salito e non vedo l'ora di iniziare a fare sul serio.”

Ultimo aggiornamento: 12/02/2026 21:28:24