-
Sabato, 2 agosto 2025
Calcio: il Lumezzane ha acquistato Mattia Rolando Eugio
Trequartista, 33 anni, originario di Cuorgnè
LUMEZZANE (Brescia) - La società FC Lumezzane ha acquistato il calciatore Mattia Rolando Eugio a titolo definitivo dal Team Altamura con contratto fino al 30 giugno 2027. Trequartista classe 1992 natio di Cuorgnè (Torino) si è formato nel Settore Giovanile dell’Ivrea Calcio fino agli Allievi Nazionali per poi passare all’Alessandria dopo il fallimento della società eporediese. Ancora giovanissimo matura molta esperienza nel campionato di Serie D dove gioca con Acquanera,
Lavagnese e Novese da cui viene prelevato dal Gavorrano per la sua prima esperienza in Serie C2 dove con la maglia dei toscani nella stagione 2012/13 disputa tre partite segnando la sua prima rete nei professionisti in sei mesi, a gennaio difatti viene acquistato dal Valle d’Aosta, sempre in Serie C2, ma girone A, con cui scende in campo in nove occasioni.
Nelle due stagioni successive è protagonista nuovamente in Serie D con la maglia dell’Asti dove in sessantasette presenze realizza quattordici reti trasferendosi in seguito al Bellinzago con trentotto gare da campionato e poule scudetto con altre sette reti segnate. Viene acquistato dal Varese nel 2016/17 dove gioca due campionati per un totale di quarantanove presenze e sei reti in serie D; si trasferisce quindi alla Caronnese per venti presenze e due marcature conquistandosi la nuova chiamata dal calcio professionistico da parte dell’Arezzo che lo acquista nella stagione 2018/19 in Serie C con la stagione che vede gli amaranto disputare i playoff per la B e Rolando protagonista in diciotto gare e due reti.
Nella stagione successiva sono ventitré presenze tra campionato e Coppa Italia con gli amaranto e una rete nei primi sei mesi, nel mercato di gennaio difatti si trasferisce alla Pro Vercelli in due stagioni e mezza scende in campo settantasei volte e realizza sedici reti con dieci assist all’attivo.
Nel 2022/23 il Monopoli rappresenta il suo primo trasferimento al Sud con trentasette gare e due reti all’attivo; il Renate nel 2023/24 lo riporta nel girone A di Serie C dove resta sei mesi disputando sedici gare e segnando due reti prima di trasferirsi al Foggia dove in quindici gare segna una rete. Nell’ultima stagione al Team Altamura trentasei presenze tre campionato e Coppa Italia con tre marcature e sette assist.
“Ho grandi motivazioni per questa mia nuova esperienza – le prime parole in rossoblù di Mattia Rolando – Quello del Lumezzane è un progetto importante, votato alla crescita che oggi vede una rosa giovane e di qualità con alcuni elementi di esperienza che conoscono molto bene la categoria. Ho trovato un ambiente positivo e delle bellissime strutture, nello schieramento proposto dal tecnico Paci posso ricoprire più ruoli, adesso non vedo il momento di scendere in campo per raggiungere insieme gli obiettivi stagionali”.
“Rolando è un elemento che porta qualità, esperienza e carisma all’interno del gruppo, – dichiara il direttore sportivo Simone Pesce – siamo estremamente soddisfatti di poterlo annoverare in rosa. Sa ricoprire più ruoli in campo e per la categoria è un calciatore dalla massima affidabilità”.
di Red. Sp
Ultimo aggiornamento:
02/08/2025 22:33:22