-
Lunedì 2 febbraio 2026
Calciomercato: Tonin e Borra al Südtirol, Poluzzi al Ravenna
Riccardo Tonin è un nuovo calciatore dell’FC Südtirol. Il club biancorosso ha raggiunto l’accordo con la società Delfino Pescara 1936 per il trasferimento dei diritti alle prestazioni sportive del venticinquenne attaccante, a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026, con diritto di opzione. Tonin vestirà la maglia biancorossa con il numero 11.
Nato il 30 gennaio 2001 ad Arzignano, in provincia di Vicenza, Riccardo Tonin ha mosso i primi passi nel calcio a Brogliano, per poi proseguire il proprio percorso a Trissino. A 14 anni è entrato nel settore giovanile del Milan, una delle accademie più prestigiose d’Italia, completando l’intera trafila fino alla formazione Primavera. Nella stagione 2020-2021 è stato convocato per la prima volta in prima squadra dall’allenatore Stefano Pioli, figurando tra i convocati per gare di Serie A ed Europa League.
Nel luglio 2021 è passato in prestito al Cesena, in Serie C, per maturare le prime esperienze tra i professionisti. L’estate successiva il Foggia ha acquisito i diritti alle prestazioni sportive del giocatore. Dopo il girone d’andata disputato con la formazione pugliese, nella finestra invernale del mercato Tonin si è trasferito in prestito al Monterosi Tuscia, nello stesso girone di Serie C. Nella stagione seguente è tornato a Foggia, collezionando 34 presenze in campionato, con un bilancio di cinque reti e sei assist.
Nel luglio 2024 è stato ingaggiato dalla Juve Stabia, per poi trasferirsi nella stessa sessione di mercato al Pescara, in Serie C. Con la maglia biancazzurra ha realizzato due gol in 26 partite di campionato, distinguendosi in modo particolare nei playoff: quattro reti in sette incontri e il rigore trasformato come primo tiratore nella finale di ritorno contro la Ternana, contributi decisivi per la promozione in Serie B.
Nella prima parte della stagione in corso Tonin ha totalizzato due presenze in Coppa Italia e dieci apparizioni nel campionato cadetto con il Pescara, mettendo a referto una rete e un assist.
Giacomo Poluzzi lascia l’FC Südtirol
Giacomo Poluzzi lascia l’FC Südtirol per trasferirsi con effetto immediato al Ravenna. Le due società hanno raggiunto un accordo per il trasferimento a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del portiere trentasettenne.
Poluzzi era approdato in biancorosso nell’estate del 2020, dopo le esperienze con Crevalcore, Carpi, Giacomense, Este, Città di Castello, Alessandria, Fidelis Andria, Spal e Virtus Francavilla. Fin dal primo momento si è messo in evidenza, affermandosi rapidamente come una colonna portante della squadra, dentro e fuori dal campo. Dopo una stagione d’esordio di alto livello, chiusa con il terzo posto in campionato e l’accesso ai quarti di finale dei playoff, l’annata successiva lo ha visto protagonista di un’autentica impresa sportiva.
L’FC Südtirol ha conquistato il primo posto nel campionato di Serie C con 90 punti, subendo soltanto nove reti in tutta la stagione: un rendimento straordinario, impreziosito dal celebre intervento miracoloso nei minuti di recupero della penultima giornata contro il Padova, quando, in uno Stadio Druso gremito, Poluzzi respinse sulla linea un gol ormai fatto, difendendo il primato in classifica e blindando la storica promozione in Serie B arrivata nel turno successivo.
Anche in Serie B Poluzzi si è confermato un estremo difensore sicuro e di grande affidabilità. È stato uno dei protagonisti assoluti della squadra che, alla prima storica partecipazione al campionato cadetto, ha chiuso al sesto posto conquistando l’accesso ai playoff e il successivo approdo alle semifinali. Nelle due stagioni successive ha contribuito in modo determinante ad altrettante preziose salvezze. Nell’annata in corso ha disputato tre gare di Serie B, indossando anche la fascia di capitano in due occasioni. Resta particolarmente impressa la sua prestazione a Mantova, dove, con una serie di interventi decisivi, ha permesso all’FCS di conquistare un punto fondamentale.
In cinque anni e mezzo Poluzzi ha totalizzato complessivamente 186 presenze ufficiali con la maglia dell’FC Südtirol, per un totale di 16.800 minuti giocati e ben 79 partite concluse senza subire gol.
Il suo prezioso contributo, l’impegno, l’attaccamento alla maglia e ai valori vanno ben oltre il rettangolo di gioco. Oltre alle indimenticabili prestazioni tra i pali, Jack Poluzzi si è distinto anche come leader nello spogliatoio e come esempio per tutti sotto l’aspetto umano. Autentico beniamino dei tifosi, si è sempre distinto sia nei momenti migliori sia nelle situazioni più difficili e complicate, per la grande capacità di comunicare in modo efficace, trovando le parole giuste. Ha incarnato in modo esemplare i principi e i valori del club.
Borra è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
Daniele Borra è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol. Il club biancorosso ha raggiunto un accordo con il Ravenna FC per l’acquisizione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del portiere trentenne, che ha sottoscritto un contratto valido fino al 30 giugno 2026.
Nato a Chivasso il 28 luglio 1995, Daniele Borra ha iniziato il suo percorso calcistico presso la Canavese, per poi vestire le maglie di Barcanova Salus, Volpiano e Valenzana. A 16 anni è entrato nel settore giovanile della Virtus Entella, dove ha proseguito il percorso di crescita prima di trasferirsi in prestito all’Hellas Verona, difendendo la porta della formazione Primavera. Successivamente ha maturato ulteriori esperienze, sempre in prestito, con Lucchese e Taranto.
Nella stagione 2015-2016 Borra ha militato nella squadra Primavera della Virtus Entella. All’inizio dell’annata agonistica successiva è passato all’Arezzo, in Serie C, collezionando le prime presenze nel calcio professionistico. Dopo ulteriori sei mesi in amaranto, nel mercato invernale del 2018, si è trasferito alla Carrarese, sempre in terza serie, con cui ha disputato anche la stagione 2018-2019. Al termine dell’annata l’estremo difensore è rientrato alla Virtus Entella, con cui ha esordito in Serie B. Tra il 2019 e il 2023 ha totalizzato complessivamente 81 presenze ufficiali con la maglia dei liguri, di cui 26 nel campionato cadetto.
All’inizio della stagione 2023-2024 Borra è tornato all’Arezzo, dove ha militato per due stagioni. Nella scorsa estate il passaggio al Ravenna, con cui ha disputato tre gare nella Coppa di Serie C nella prima parte dell’annata.
Oltre alle presenze in Serie B, vanta 141 partite ufficiali in Serie C (playoff compresi), 13 incontri di Coppa di Serie C e una presenza in Coppa Italia.
Ultimo aggiornamento:
02/02/2026 20:26:55