Fredericton (Canada) -
Stefania Constantini e
Amos Mosaner battono l'
Estonia e si assicurano una medaglia nella manifestazione iridata 2025 di doppio misto. Alle 19 di questo sabato - 3 maggio - affronteranno la Scozia per conquistare l'oro. I Mondiali di doppio misto di curling, in corso di svolgimento a Fredericton (Canada nord-orientale), sono entrati nella fase a eliminazione diretta, alla quale l’Italia si è qualificata dalla porta principale.

Difatti la coppia composta da
Stefania Constantini e
Amos Mosaner (entrambi Fiamme Oro) aveva vinto tutte le 9 partite di round robin, chiudendo il Gruppo A al primo posto e guadagnando, di conseguenza, accesso diretto alle semifinali. Nella nottata europea fra venerdì e sabato, gli azzurri hanno sfidato l’
Estonia (Marie Kaldvee/Harri Lill) per ottenere l’accesso alla finale.
È stato un incontro intenso, nel quale il binomio tricolore si è ritrovato in svantaggio 2-4 dopo quattro end. Ribaltata la situazione nel quinto parziale, dove sono stati marcati 3 punti, il match ha successivamente seguito pedissequamente la regola del martello, vedendo la coppia azzurra imporsi per 7-6 all’extra end. Dunque Constantini/Mosaner (© foto Fisg) oltre a inanellare la ventunesima affermazione consecutiva tra Giochi olimpici e Campionati del Mondo, si sono assicurati la certezza di una medaglia, dinamica senza precedenti per il movimento tricolore nella manifestazione iridata di doppio misto. Non solo. Il risultato è storico in quanto, in ambito italiano, nessuna selezione di curling aveva mai raggiunto la finale di qualsiasi tipologia di Campionato mondiale. L’obiettivo, a questo punto, diventa quello di fregiarsi del titolo mondiale a tre anni di distanza dall’oro olimpico di Pechino 2022. La finale che metterà in palio la medaglia d’oro comincerà alle ore 19:00 europee di sabato 3 maggio. L’avversaria dell’Italia sarà la Scozia (Jennifer Dodds/Bruce Mouat), già affrontata (e battuta) nel round robin.