-

Folgaria e l'Alpe Cimbra alle Olimpiadi Invernali con quattro atleti

Fanno parte dei 25 trentini Sofia Groblechner, Sofia Valle, Martina, Peterlini e Filippo Ferrari

FOLGARIA (Trento) - Con la convocazione di Sofia Groblechner e Sofia Valle, ma anche Martina Peterlini e Filippo Ferrari, Folgaria e l’Alpe Cimbra sono presenti con 4 atleti su 25 dei trentini olimpici. Dopo Antenore Cuel e le sorelle Jerta e Jolanda Shir, per le Olimpiadi di Milano Cortina esplode l’orgoglio della Comunità.

Con l’ufficialità di ieri è esploso l’entusiasmo a Folgaria e sull’Alpe Cimbra per la convocazione olimpica di Sofia Groblechner e Sofia Valle: snowboardcross la prima, snowboard alpino la seconda. Scorrendo l’elenco dei convocati figurano anche i nomi di Martina Peterlini (sci alpino) e Filippo Ferrari (snowboardcross), atleti in passato sponsorizzati da Alpe Cimbra e fortemente legati al territorio.

Pensando alla magia delle Olimpiadi e al fascino dei cinque cerchi, il pensiero non può non andare ad Antenore Cuel, indimenticato pioniere folgaretano, atleta, primo maestro di sci dell’altipiano e imprenditore, scomparso nel febbraio 2018 all’età di 95 anni. Partecipò a due edizioni dei Giochi Olimpici Invernali nello sci di fondo: Sankt Moritz 1948 e Oslo 1952.

Seguono le sorelle Jerta e Jolanda Schir, originarie di Serrada. Come ricordato recentemente da Fernando Larcher, anche il padre Bruno Schir venne convocato per le Olimpiadi del 1936 a Garmisch-Partenkirchen, senza poi partecipare a causa di un attacco di appendicite. Celebre, oltre agli altri risultati, la partecipazione di Jerta e Jolanda alle Olimpiadi di Squaw Valley (California) nel 1960, una trasferta intercontinentale che rappresentò una vera pietra miliare nella storia della nostra comunità.

Dopo 66 anni, Folgaria torna alle Olimpiadi Invernali con due campionesse di casa: Sofia Groblechner e Sofia Valle. Lo fa nella disciplina dello snowboard, coltivata con attenzione sul territorio dallo Ski Team Alpe Cimbra e dalla Polisportiva locale. Atlete che da anni regalano risultati di grande valore.

È l’ennesima dimostrazione di come il volontariato e l’associazionismo, nello sport come nella vita, siano chiavi insostituibili di successo. Oltre al talento delle atlete e al supporto infaticabile delle famiglie, va riconosciuto l’impegno, la dedizione e la visione dei volontari che, nel solco tracciato da Mauro Marzari, hanno seguito e fatto crescere questo sport. In particolare, per lo snowboard è doveroso citare Massimo Caneppelle, che fin dal 2010 si è preso cura della sezione.

Sofia Groblechner mette per la prima volta la tavola ai piedi all’età di nove anni. Inizialmente pratica sia lo snowboard alpino sia lo snowboardcross, per poi specializzarsi in quest’ultimo, ritenuto più stimolante e adrenalinico.
Esordisce in Coppa del Mondo nel dicembre 2021 a Cervinia; nel marzo 2023 chiude al nono posto ai Mondiali juniores di Passo San Pellegrino. Nella stagione 2024/2025 conquista cinque podi in Coppa Europa, di cui tre vittorie, che le valgono il secondo posto nella classifica generale.

Sofia Valle inizia con gli sci, passione trasmessale dal padre maestro, per poi scegliere lo snowboard, attratta da un’adrenalina diversa. In pochi anni diventa specialista delle prove parallele, con quattro podi in Coppa Europa nel gigante, tra cui il successo ottenuto a gennaio sulla neve della “sua” Folgaria. In Coppa del Mondo esordisce nel dicembre 2021 nel PGS di Carezza. Il suo miglior risultato tra le “grandi” è un doppio 19° posto ottenuto nel gennaio 2026 a Bad Gastein (slalom) e Bansko (gigante).

Un ruolo centrale nello snowboard dell’Alpe Cimbra lo hanno avuto anche gli allenatori: dai primi passi con Corrado Winkler, ad Alessio Amorth (oggi tecnico della nazionale), Andrea Matterelli e l’attuale Gigi Keller. Fondamentali anche il contributo dei primi maestri di snowboard a Folgaria: Ivo Cappelletti, Michele Valle, Fabio Filz, Matteo Valle e Daniele Forrer, pionieri della disciplina.

Notevole anche il percorso di Filippo Ferrari, già olimpico a Pechino 2022, a lungo tesserato con lo Ski Team Alpe Cimbra, cresciuto e residente a Folgaria per gran parte della sua carriera sportiva. L'approccio di Filippo allo snowboard è randomico. Un giorno a sua sorella regalano una tavola. Dopo qualche giorno, tuttavia, decide di non usarla più per paura e lui la eredita, senza mai più metterla da parte. Formatosi nel mito del collega Omar Visintin, sceglie il cross poiché non può rinunciare all'adrenalina che è capace di infondergli. Può vantare quattro successi in Coppa Europa, circuito cadetto in cui si impone in classifica generale nella stagione 2024/2025. In Coppa del Mondo, invece, il risultato più importante in carriera lo sigla nel gennaio del 2026, quando arriva al sesto posto nella gara-2 disputata nella cinese Dongbeiya.

Infine, Martina Peterlini, slalomista di Coppa del Mondo di sci alpino, figlia dell’allenatore Marco Peterlini e nipote di Roberto Peterlini, anch’egli allenatore. Entrambi sono noti sull’altopiano anche per essere figli di Lorenzo Peterlini detto “Montgomery”, storico maestro di sci prima a Fondo Grande e poi a Serrada, nella scuola guidata da Antenore Cuel. Martina ha iniziato a sciare sullo skilift di Fondo Grande, ha proseguito con Paolo Cazzanelli e Renzo Alimonta, quindi con lo Ski Team Altipiani sotto la guida di Luca Gheser. Dopo il grave infortunio del 2021 che le ha impedito la partecipazione alle Olimpiadi di Pechino 2022, la convocazione per Milano Cortina assume un valore particolarmente significativo.

Le prossime settimane terranno Folgaria e tutta l’Alpe Cimbra con gli occhi incollati allo schermo per sostenere questi giovani campioni nell’esperienza olimpica. Una storia collettiva costruita negli anni grazie al volontariato, alla scuola, ai maestri di sci, agli allenatori, alla società impianti, all’Azienda per il Turismo e alle istituzioni. Un patrimonio di cui essere fieri, nel solco della Comunità Europea dello Sport, titolo conseguito nel 2025, e con nuovi obiettivi all’orizzonte.
Ultimo aggiornamento: 28/01/2026 23:47:57

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE