PINZOLO (Trento) - Due giornate di gare, 11 nazioni al via, spettacolo offerto dai top atleti al mondo, location a circa 2.000 metri di altitudine, questi sono i numeri che raccontano la tappa di Coppa del Mondo di Telemark che venerdì 19 e sabato 20 dicembre celebra Pinzolo capitale mondiale dello sci a tallone libero.
Le competizioni si svolgeranno sulla mitica pista Cioca 2 del Doss del Sabion in Val Rendena, al cospetto delle Dolomiti di Brenta. La tappa prevede 2 manche di gara per ciascuna giornata, venerdì e sabato, entrambe valide ai fini della classifica: competizioni al mattino con la prima manche alle ore 10 e la seconda alle 12 sulla pista Cioca 2. La lista iscritti delinea un quadro competitivo con 11 nazioni presenti tra Andorra, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Norvegia, Stati Uniti, Svezia e Svizzera che porteranno in gara atleti in grado di incidere concretamente sugli equilibri della Coppa del Mondo di Telemark, confermando il valore tecnico e la profondità del movimento globale.
La Francia si presenta come una delle squadre più strutturate del circuito, in ambito femminile spicca Argeline Tan Bouquet, già 5 volte sul podio della classifica generale, affiancata da Laly Chaucheprat ,classe 1998, e dalla giovane Augustine Carliez, terza assoluta nella generale della scorsa stagione. Al maschile, l’attenzione si concentra su Yoann Rostolan, terzo nella generale 2023/24, ma soprattutto su Elie Nabot punto di riferimento del team transalpino, una vittoria e due secondi posti ottenuti in Coppa del Mondo, e su Alexis Page, secondo nella graduatoria generale.
Ci sarà anche la Svizzera, che dopo la tappa inaugurale di Hintertux si presenta a Pinzolo con i pettorali di leader. Nicolas Michel e la giovane Lea Lathion hanno infatti capitalizzato al meglio l’avvio di stagione, assumendo la testa delle rispettive classifiche e candidandosi a ruoli di primo piano.
Riflettori puntati anche sulla squadra italiana con il 24enne altoatesino Raphael Mahlknecht (foto credit Ulysse Daessle), quinto nella prova inaugurale, atteso anche il livignasco Giacomo Bormolini, classe 2003, che dopo il recente infortunio è pronto a tornare in gara forte di un passato vincente nel mondiale junior. Il panorama dei favoriti si completa con una Norvegia di alto livello che schiera Gøril Strøm Eriksen, attualmente seconda nella classifica generale, e Mikkel Nygaard Loeken, terzo, entrambi capaci di interpretare il telemark con grande efficienza su tracciati completi. Da monitorare anche la Gran Bretagna, guidata dalla campionessa in carica Jasmin Taylor, atleta di esperienza e regolarità. Il confronto che andrà in scena a Pinzolo si preannuncia quindi aperto e tecnicamente qualificato, con valori consolidati e nuovi equilibri ancora da definire: un passaggio chiave per la Coppa del Mondo e un appuntamento di grande interesse per l’intero movimento sciistico internazionale.
Ma Pinzolo non è solo gara, il weekend sarà una vera e propria festa dello sport e della montagna, grazie al lavoro sinergico dello Sci Club Agonistica Campiglio Val Rendena, di Funivie Pinzolo Spa, dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, del Comune di Pinzolo e della Pro Loco. Accanto alle competizioni un ricco programma di eventi, animazione e intrattenimento trasformerà la località rendenese in un palcoscenico vibrante di energia, musica e divertimento.
Venerdì 19 dalle ore 17.30 ci sarà la sfilata degli atleti, quindi la cerimonia di apertura e le premiazioni della prima giornata di gare nelle vie del centro di Pinzolo e in piazza Carera, a completamento delle prove cronometrate del giorno.
Sabato 20, al termine delle competizioni e della cerimonia di premiazione finale prevista nel primo pomeriggio, le attività collaterali si sposteranno in località Tulot presso lo Yeti Après Ski, adiacente alla cabinovia, con possibilità di accesso tramite gli impianti di risalita o con gli sci. Inserita nel contesto dell’evento anche l’iniziativa “Telemark & Food Experience” in programma da venerdì a domenica.
Ogni giornata prevede il ritrovo alle ore 9.30 presso Malga Cioca e una discesa collettiva sugli sci. Al termine delle attività mattutine sono programmati momenti conviviali con degustazioni con pranzo presso Malga Cioca e successivi appuntamenti organizzativi e di socialità tra atleti, tecnici e appassionati.