VAL GARDENA (Bolzano) -
Dominik Paris torna sul podio della
Val Gardena: il campione azzurro è terzo nella prima discesa sulla Saslong, su percorso accorciato, recupero della prova non disputata a Beaver Creek, alle spalle di
Marco Odermatt e di
Franjo Von Allmen.

Il campione della Val d’Ultimo fa segnare il miglior riscontro nel primo e ultimo intermedio, cedendo per soli 19 centesimi di secondo rispetto all’1’24″48 che vale ad Odermatt il 50esimo successo della carriera.
Sale invece a quota 51 il bottino complessivo dei podi di Paris nel massimo circuito, il 33esimo in discesa.
Si tratta della quarta volta per Paris sul podio in Val Gardena: nel 2014 era stato terzo in discesa e secondo il giorno dopo in superG, mentre nel 2023 ha saputo imporsi proprio in discesa.
In una gara più volte rimandata per via delle nuvole basse ferme sul tracciato, Paris ha saputo scrivere un’altra pagina della propria leggenda, con soli 4 centesimi di gap rispetto a Von Allmen, secondo a 0″15 dal connazionale.
Se Paris (foto credit Enrico Pozzi) vola sul podio, gli altri azzurri volano nelle parti alte della classifica: Florian Schieder in crescendo è sesto a 0″57, un solido Mattia Casse è settimo a 0″67, Giovanni Franzoni nono a 0″74, Christof Innerhofer è 12esimo a 0″91 con Benjamin Alliod 14simo a 0″94 per cogliere il miglior risultato della carriera. Numeri che tratteggiano una maiuscola prova di squadra: la tappa dolomitica di Coppa del Mondo si apre così con eccellenti riscontri per il team Italia che può guardare con grande e giustificata fiducia al superG di domani e alla discesa – sul percorso integrale della Saslong di sabato. Caduta poco dopo un minuto di gara per Nicolò Molteni, apparentemente senza conseguenze; non è partito Guglielmo Bosca.
Il nuovo successo stagionale permette ad Odermatt di allungare ancor più in vetta alla generale: 605 punti gli consentono di doppiare Kristoffersen, secondo a quota 302, con Haugan terzo a 281; Paris è il migliore azzurro in dodicesima posizione con 174 punti; Odermatt guida a punteggio pieno la classifica di discesa, davanti a Von Allmen (130) e Paris (100).
Ordine d’arrivo DH maschile Cdm Val Gardena