ARCO (Trento) - Sul Garda Trentino continua lo spettacolo del Campionato del Mondo OK Dinghy organizzato dal Circolo Vela Arco su delega della Federazione Italiana Vela, con il supporto del partner Cerco casa in Trentino - Real Estate. Oggi è iniziata la fase finale con le flotte divise in Gold, Silver e Bronze, regalando regate di altissimo livello, soprattutto tra la flotta gold, con i primi 70 della classifica generale.
Condizioni perfette: cielo sereno e vento da sud in crescita dagli 11 nodi iniziali fino a 16, per due prove combattute e spettacolari: finora la miglior giornata dei Campionati.
Nella Gold Fleet è stato duello serrato tra i britannici Andrew Mills e Nick Craig, protagonisti di un vero corpo a corpo. Mills, costantissimo, ha consolidato la leadership grazie a una serie impressionante che conta 7 vittorie parziali e un secondo posto (scartato), portandosi a 4 punti di vantaggio sul campionissimo Craig, sei volte iridato OK Dinghy e campione in carica, oggi sempre nelle primissime posizioni, finendo per due volte secondo.
Alle loro spalle risale al terzo posto lo svedese Niklas Edler, staccato ma solido con piazzamenti regolari; quarto, a un solo punto, l’altro britannico Charlie Cumbley, penalizzato da un 20° nella prima prova di giornata, ma capace di riscattarsi con un 6° nella seconda. Con ancora due prove in programma nell’ultima giornata, il titolo mondiale si deciderà tutto domani, con Mills al momento favorito, ma - essendoci un solo scarto - tutto può succedere, con una Gold Fleet pronta a dare spettacolo fino all’ultimo bordo.