TRENTO - Così come era accaduto nel girone d’andata l’
Itas Trentino non lascia scampo al
Marsala Volley. Nella lunga trasferta siciliane le gialloblù replicano la vittoria del Sanbàpolis, facendo bottino pieno in tre soli set e portando a tre la striscia di successi consecutivi in campionato. Solamente nel primo parziale le siciliane hanno saputo creare qualche grattacapo al sestetto di Beltrami, che ha trovato nel finale l’allungo decisivo dominando poi le due frazioni successive. Per espugnare il campo marsalese l’Itas Trentino si è aggrappata soprattutto a due fondamentali, il muro, a segno ben 15 volte in tre soli set, e la difesa, bravissima a non concedere varchi alle attaccanti di casa
(Itas Trentino foto credit Alessio Marchi).
S

ugli scudi
Irbe Lazda, premiata come mvp della sfida: per la lettone 18 palloni a terra con il 51% a rete in una gara impreziosita anche da 4 muri. Molto bene le centrali Cosi e Marconato, entrambe in doppia cifra grazie soprattutto ad una performance brillante a muro (9 in due). Nella metà campo siciliana i numeri migliori sono quelli di Caserta, artefice di una prova di spessore in posto 3 con 14 punti, il 58% a rete e 4 muri.
Beltrami, privo della convalescente Laporta (a referto come secondo libero), si affida a Monza al palleggio, Lazda opposto, Pamio e Giuliani schiacciatrici, Cosi e Marconato al centro e Ristori Tomberli libero. Pasqualino Giangrossi, tecnico di Marsala, risponde con Ferraro al palleggio, Vighetto opposto, Torok e Kosonen laterali, Caserta e Tajè al centro e Cicola libero.
Grande equilibrio in avvio di gara al
Pala San Carlo con le due squadre che procedono a braccetto fino al 10-10, quando sul turno al servizio di Monza l’Itas Trentino trova il primo significativo allungo della gara, grazie al muro di Cosi e all’ace della regista gialloblù (10-14). Un’ottima Lazda spinge Trento sul 12-16 ma l’ace di Caserta e la fast di un’ispirata Caserta riportano in carreggiata le siciliane, che trovano il pari a quota 20. Tutto da rifare per l’Itas Trentino, che nel finale cambia nuovamente marcia, trovando il break con Giuliani (21-23) e prendendosi il set con altri due lampi di Lazda (21-25).
Monza e compagne approcciano molto bene anche la seconda frazione, con Lazda imprendibile in attacco (5-7) e Marconato attenta a muro (7-11).
Giangrossi si gioca prima la carta Cecchini e poi quella Pozzoni, Marsala ha un sussulto con la solita Caserta giungendo fino al -1 (12-13), ma Trento fiuta il pericolo e torna a premere il piede sull’acceleratore con una serie di muri firmati da Lazda e Cosi che tolgono non poche certezze alle attaccanti di casa (14-19). Nel finale sale in cattedra Marconato (15-21), con il lungolinea di Lazda a lanciare le gialloblù sul doppio vantaggio (17-25).
Il muro e la difesa dell’Itas continuano a fare la voce grossa, Pamio firma l’ace del +3 (3-6), Lazda e Cosi non sbagliano un colpo con Trento che doppia nel punteggio Marsala sul 6-12. La reazione delle siciliane non c’è, i mani out di Giuliani avvicinano al traguardo le gialloblù (12-21) che non allentano la tensione e chiudono velocemente set e partita con il tap-in di Marconato (12-25).
"Sono tre punti importanti ottenuti in una partita dove il risultato non era affatto scontato, perché in casa Marsala gioca una pallavolo veloce, difende molti palloni e batte bene - spiega a fine gara Alessandro Beltrami, allenatore dell’Itas Trentino - . Siamo stati bravi soprattutto nel primo set ad essere pazienti, quando la partita era un po’ sporca e disordinata e siamo stati abili a prenderci e sfruttare gli spazi che ci hanno concesso. Poi strada facendo abbiamo trovato ritmo e ordine, trovando confidenza con il servizio ed eccellendo soprattutto a muro e in difesa. Sabato ci attende un’altra gara importante contro Concorezzo nelle quale vogliamo allungare la nostra serie positiva".
L’Itas Trentino tornerà in campo sabato 13 dicembre alle ore 18.30 per ospitare al Sanbàpolis la Clerici Auto Concorezzo nel match valido per la quarta giornata del girone di ritorno di Regular Season.
Il tabellino
Marsala Volley - Itas Trentino 0-3 (21-25, 17-25, 12-25)
MARSALA VOLLEY: Ferraro 1, Vighetto 5, Torok 3, Kosonen 6, Caserta 14, Tajè 1, Cicola (L); Varaldo 1, Cecchini 2, Pozzoni 3, Grippo 0, Giulì 0. All. Pasqualino Giangrossi.
ITAS TRENTINO: Monza 2, Lazda 18, Pamio 10, Giuliani 7, Marconato 10, Cosi 10, Ristori Tomberli (L); Colombo 0. N.e. Iob, Guerra, Andrich, Laporta (L), Zeni. All. Alessandro Beltrami.
ARBITRI: Fabio Paris e Andrea Bonomo.
DURATA SET: 27’, 24’, 18’ (totale: 1h17’).
NOTE: Marsala: 4 muri, 1 ace, 7 errori in battuta, 11 errori in azione, 30% in attacco, 43% (26%) in ricezione. Itas Trentino: 15 muri, 3 ace, 7 errori in battuta, 7 errori in azione, 41% in attacco, 45% (25%) in ricezione. Mvp: Lazda.