Mentana - Weekend intenso per il pattinaggio di figura italiano. Oltre agli ottimi risultati del Nepela Trophy, si è avuto l'esordio stagionale di un azzurro nell'ISU Grand Prix. Inoltre, a Mentana (provincia di Roma), è andata in scena l'edizione 2024 della Mezzaluna Cup.
Oltre al Nepela Trophy (dove il movimento italiano ha conseguito una tripletta senza precedenti nella gara maschile e un podio nella competizione femminile), il weekend del 25-27 ottobre ha proposto altri appuntamenti del settore pattinaggio di figura nei quali i pattinatori azzurri hanno recitato ruoli da protagonisti.
Ad Halifax (Nuova Scozia) è andato in scena Skate Canada, secondo evento dell’ISU Grand Prix, massimo circuito internazionale della disciplina. A esso ha preso parte Gabriele Frangipani (Fiamme Oro), il quale ha concluso in sesta posizione con il punteggio totale di 222.57. È stato pertanto conseguito un buon piazzamento, nonostante il ventiduenne azzurro abbia vissuto una tappa complicata sui salti, soprattutto in relazione ai quadrupli, gli elementi di maggior valore del programma
(foto © Diego Barbieri).
Inoltre, Mentana (provincia di Roma) è stata teatro della Mezzaluna Ice Dance Cup, manifestazione di carattere internazionale dedicata alla danza. Folta la partecipazione italiana all’evento, diventato un punto di riferimento per la specialità.
Nella gara Senior è arrivato il podio di Giulia Isabella Paolino/Andrea Tuba (Mezzaluna ghiaccio), classificatisi al secondo posto con 177.46 punti.
L’altra coppia tricolore impegnata, formata da Anna Bodrone/Stefano Frasca (Pat Torino/Icelab) ha concluso settima, con il riscontro di 149.37.
Ben otto binomi azzurri hanno preso il via nella competizione della categoria Junior. Noemi Maria Tali/Noah Lafornara (Icelab) si sono fregiati della vittoria con il punteggio di 173.73, precedendo Laura Finelli/Massimiliano Bucciarelli (Icelab/Ghiaccio Mezzaluna), attestatisi alla piazza d’onore con 157.35.
Dopo gli slovacchi Aneta Vaclavikova/Ivan Morozov (terzi con 148.04), si sono classificati altri tre sodalizi tricolore: 4° posto per Arianna Soldati/Nicholas Tagliabue (Icelab, 134.23), 5^ moneta per Vittoria Petracchi/Daniel Basile (Accademia Ghiaccio, 132.24) e 6^ posizione per Zoe Bianchi/Pietro Rota (Icelab). Inoltre, Martina Lavazza/Raphael Raymond Meunier (Icelab) hanno concluso 11imi (114.53), Alessia Rocci/Davide Pettigiani (Icelab) hanno fatto segnare il 13° riscontro (100.56), mentre Irene Barreri/Alessandro Di Giorgio (Pat Torino) hanno messo a referto la 15^ performance (93.19).
Nella categoria “Intermediate Novice”, si è registrato il successo della coppia composta da Carolina Cantù e Xiaole Samuele Podofillini (Accademia Ghiaccio) con il punteggio di 67.87. I teenager azzurri hanno preceduto gli ungheresi Vitkoria Rajki/Gergely Ruldolf Rajki (67.72) e i cechi Emily Vraspirova/David Pilous (58.55).
Infine, nella categoria “Basic Novic”, il binomio formato da Viola Randazzo/Leonardo Pietrocola (Pat Torino) si è attestato al secondo posto con 26.06, mentre quello composto Benedetta Chiara Bracco/Marco Rodano (Cus Torino) ha chiuso terzo con 25.38. L’affermazione è stata appannaggio degli ungheresi Lili Molnar-Nagy/Tamas Fenyvesi.