Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ciclismo, Lorena Wiebes vince la quinta tappa del Giro d'Italia Women

Marlen Reusser rimane in maglia rosa di leader della classifica generale

MONSELICE (Padova) - Lorena Wiebes (Team SD Worx - Protime) ha vinto la quinta tappa del Giro d'Italia Women, la Mirano-Monselice di 120 km. Al secondo e terzo posto si sono classificate rispettivamente Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike) e Liane Lippert (Movistar Team).
Marlen Reusser (Movistar Team) - foto credit La Presse - rimane in Maglia Rosa di leader della classifica generale.

La tappa con il dislivello minore del Giro d'Italia Women 2025 provoca inaspettatamente diversi cambiamenti in classifica generale. A 53 km dall'arrivo della Mirano-Monselice il forcing combinato di Team SD Worx - Protime e UAE Team ADQ, ha spezzato il gruppo Maglia Rosa. A restare davanti sono state Marlen Reusser, Elisa Longo Borghini e Anna Van der Breggen, abili a sfruttare la situazione. L’azione ha favorito anche Lorena Wiebes, grande favorita di giornata, che non ha deluso le attese: lanciata dalla campionessa del mondo Lotte Kopecky, ha regolato allo sprint la connazionale Marianne Vos, centrando il suo 14° successo stagionale e consolidando il primato nella classifica delle vittorie annuali.
Il gruppo inseguitore, che includeva tra le altre Sarah Gigante, Antonia Niedermaier e Pauliena Rooijakkers, ha tagliato il traguardo con 1'42" di ritardo, permettendo così ad Anna Van der Breggen e Katrine Aalerud di risalire rispettivamente al terzo e quarto posto della generale.

La vincitrice di tappa Lorena Wiebes, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "La squadra è stata eccezionale oggi. Insieme alla UAE siamo riuscite ad aprire un ampio margine sul resto del gruppo, e a me non è rimasto che completare il lavoro. Barbara Guarischi e Lotte Kopecky hanno fatto un lavoro straordinario all'ultimo km. È stata una giornata positiva anche per Anna van der Breggen, che ora è terza in classifica generale. Non vediamo l’ora di affrontare le prossime tappe".

ORDINE D'ARRIVO
1 - Lorena Wiebes (Team SD Worx - Protime) - 120 km in 2h39'08", media di 45.245 km/h
2 - Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike) s.t.
3 - Liane Lippert (Movistar Team) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Marlen Reusser (Movistar Team)
2 - Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) a 16"
3 - Anna Van der Breggen (Team SD Worx - Protime) a 1'53"

LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO D'ITALIA WOMEN
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da zondacrypto - Marlen Reusser (Movistar Team)
Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da ITA Airways - Lorena Wiebes (Team SD Worx - Protime)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Sarah Gigante (AG Insurance - Soudal Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Bialetti - Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM zondacrypto)
Ultimo aggiornamento: 10/07/2025 17:06:10
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE