BOLZANO - Jan Laner riprende da dove aveva lasciato. Il portacolori della Black Crew-Trentino Dh Racing, al rientro dopo uno stop di quasi due mesi a causa di una frattura alla clavicola, è tornato a gareggiare e a fare ciò che, soprattutto nelle ultime stagioni, gli è sempre riuscito particolarmente bene, ovvero vincere.
L'altoatesino ha trionfato nella categoria regina (Open maschile) nella quarta e penultima tappa della Coppa Italia di mountain bike downhill, dove la squadra del team manager Alessandro Gadotti ha trionfato puro con lo junior Gregorio Arnoul ed è salita sul podio con altri tre propri atleti, confermando la propria leadership in campo nazionale.
La quarta tappa del circuito tricolore è andata in scena a Nevegal, nel Bellunese, su una pista rinnovata che ha messo a dura prova i biker, chiamati a confrontarsi in una prova dalla durata di quasi cinque minuti. Laner, che al rientro non poteva contare su una forma fisica ancora ideale, ha fatto leva sul proprio talento e le proprie abilità di guida, mettendo in riga la concorrenza.
Secondo in qualifica in 4'46”603, il classe 2002 di Gais ha dato il meglio di sé nella “run” di gara, chiuso con il crono di 4'38”539, di 0”633 più basso rispetto a quello del secondo classificato, Matteo Bosco (Santa Cruz Bmt). A completare il podio, e la festa in casa Black Crew-Trentino Dh Racing, è stato Marco Comerio , che ha chiuso terzo a 1”085 dal compagno di squadra, mentre Francesco Beber (non classificato) ha visto sfumare un possibile risultato di prestigio a causa di una caduta nella parte finale del tracciato.
Il team presieduto da Paolo Gadotti ha concesso il bis vincendo anche nella categoria juniores. A portare in trionfo i colori del club trentino, in questo caso, è stato Gregorio Arnoul , quarto assoluto in 4'40"10 e nettamente primo tra gli junior, con ben 8"081 di margine su Tommaso Rocca (Santa Cruz Bmt), secondo davanti a Filippo Turatti (terzo a 10"845). Quarto Federico Corrado , altro alfiere della Black-Crew Trentino Dh Racing, che ha poi potuto gioire pure la seconda piazza degli Esordienti Federico Mattivi e Irene Bergamasco .
Il bilancio è dunque estremamente positivo per la squadra del direttore tecnico Corrado Toso.
Grazie al terzo successo nelle tre gare a cui ha preso parte, Jan Laner si è confermato leader del circuito di Coppa Italia, un primato che l'altoatesino cercherà di difendere nelle ultime due tappe, in calendario il 13-14 settembre in Val di Sole ea inizio ottobre a Plan de Corones. Medesimo discorso per lo junior Gregorio Arnoul, che ora è atteso dall'appuntamento più importante della stagione: il promettente portacolori della Black Crew-Trentino Dh Racing, infatti, sarà chiamato a rappresentare l'Italia ai Mondiali di Mtb Downhill in programma nel primo weekend di settembre a Valais, in Svizzera.
Brilla anche la Young Crew, che trionfa nella Rookies Cup
A fianco dei talenti del top team, crescono e brillano anche i giovani della Young Crew, che hanno raccolto altri ottimi risultati nella tappa finale della Rookies Cup, circuito internazionale riservato ai talenti in erba della mountain bike downhill. A Schulenberg, in Germania, Noah Mangano ha trionfato nell'ultima prova del circuito imponendosi nella categoria Kids 11: 1'58”433 il suo tempo, che gli ha permesso di tenersi alle spalle l'atleta della Repubblica Ceca Jan Sobotka (a 0”415) e il tedesco Elias Dechant (a 0”728). Mangano, che si era imposto anche nella tappa precedente disputata nel secondo weekend di agosto a Königsberg (Austria), si è così garantita anche la vittoria nella classifica finale del circuito.
Bene anche Sebastien Gottardo
, secondo nella categoria under 13 alle spalle del britannico George Wilkes e davanti all'atleta di casa Mika Schnaars, che il 10 agosto era salito sul podio puro a Königsberg (terza piazza), ha ottenuto un ottimo terzo posto anche nella classifica generale della Rookies Cup Under13/15 femminile davanti all'austriaca Sara Scholz (a 2"415), con la più giovane sorella Carol Bergamasco ottima quarta alle spalle di Veronika Kocourkova (Repubblica Ceca).
Dulcis in fundo, merita un plauso e una sottolineatura anche il terzo posto colto da Alessandro Paci nella categoria under 11 in Francia, a Les Des Alpes, dove il giovane rider della squadra trentina si è garantito un posto sul podio.
"Siamo veramente soddisfatti dei risultati che siamo riusciti a su tutti i fronti, sia con i ragazzi del top team che con i giovani della Young Crew – commenta il team manager Alessandro Gadotti -. Le vittorie ei podi, oltre che a gratificare noi ei nostri sponsor, ci danno la conferma che stiamo lavorando bene e che abbiamo intrapreso la strada giusta".