-

Pattinaggio, al Finlandia Trophy Rizzo e Ghilardi-Ambrosini settimi

Grassl qualificato alla Finale di Nagoya

A Helsinki si è conclusa la sesta tappa dell'ISU Grand Prix. In virtù dei risultati della competizione maschile, Daniel Grassl si è qualificato per la Finale di Nagoya.
Il Finlandia Trophy, sesta tappa stagionale dell’ISU Grand Prix, è giunto a compimento nella giornata di sabato 22 novembre.

Alla Helsinki Ice Hall, teatro dell’ultimo atto del massimo circuito internazionale del pattinaggio di figura, hanno gareggiato tre italiani. Nelle coppie di artistico si sono impegnati Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre). Nel settore maschile si è cimentato Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre).

Ghilardi/Ambrosini occupavano il sesto posto dopo lo short program di venerdì.
Nel programma libero, il binomio tricolore ha realizzato 105.39 punti, riscontro che ha portato il punteggio complessivo a 167.88, performance valsa la settima piazza finale.

Rizzo era ottavo a metà gara. Nell’odierno programma libero ha marcato 150.88 punti, chiudendo con il totale di 229.55. In questo modo, il ventisettenne azzurro ha recuperato una piazza, concludendo settimo.

Alla luce dei risultati della competizione, Daniel Grassl (Fiamme Oro) ha ottenuto la qualificazione alla Finale di Nagoya. Il ventitreenne sudtirolese è difatti entrato nel novero dei migliori sei nella classifica generale maschile del Grand Prix.

L’Italia sarà pertanto rappresentata all’appuntamento programmato dal 4 al 7 dicembre da tre atleti. Oltre al già citato Grassl, Sara Conti e Niccolò Macii (Fiamme Oro) erano già certi della qualificazione nelle coppie di artistico.
Ultimo aggiornamento: 22/11/2025 17:54:05
ULTIME NOTIZIE