-

Pista Lunga, la Coppa del Mondo riparte da Heerenveen con 14 italiani

La terza tappa del massimo circuito internazionale si disputerà dal 5 al 7 dicembre. Il DT Marchetto: "Ambizioni importanti, ma i risultati non sono fondamentali. Conta essere sulla strada giusta".
Fra venerdì 5 e domenica 7 dicembre, il Thialf di Heerenveen (Paesi Bassi) sarà teatro della terza tappa dell’ISU Speed Skating World Cup, il massimo circuito internazionale del pattinaggio velocità su pista lunga. L’Italia prenderà parte all’appuntamento con 14 atleti.

Nel settore maschile saranno impegnati Francesco Betti (Fiamme Oro), Daniele Di Stefano (Fiamme Oro), Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Manuel Ghiotto (Fiamme Oro), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), Riccardo Lorello (C.S. Esercito), Michele Malfatti (Fiamme Gialle) e Jeffrey Rosanelli (Fiamme Gialle).

Nell’ambito femminile spazio a Francesca Lollobrigida (C.S. Aeronautica), Laura Lorenzato (Noale Ice), Serena Pergher (Fiamme Oro), Linda Rossi (Fiamme Azzurre), Emily Tormen (Fiamme Oro) e Maybritt Vigl (C.S. Carabinieri).

La spedizione azzurra sarà seguita in loco dagli allenatori nazionali Matteo Anesi e Alessandro Mazzoleni Ferracini, nonché dal direttore delle squadre nazionali Maurizio Marchetto, il quale ha analizzato come segue la situazione della squadra e dei singoli atleti.

“Nelle prime due tappe di Coppa del Mondo abbiamo avuto risultati leggermente al di sotto delle aspettative, anche a causa di qualche imprevisto. Ora è il momento di guardare avanti, cominciando dal weekend di Heerenveen.
Sulla carta, le prove di lunga distanza ci vedono attesi protagonisti e, al netto di una concorrenza sempre più folta e agguerrita, partiamo con ambizioni importanti.

Sottolineo, però, che in questa fase della stagione non sono i risultati l’aspetto cruciale. Non mi aspetto prestazioni eccezionali, bensì normali. Sarebbe un indicatore del fatto di essere sulla strada giusta. Aggiungo di essere contento di come i giovani abbiano gareggiato nella Coppa del Mondo junior di Milano. Sarà importante, per chi ha pattinato a Rho Fiera, ripetersi a Heerenveen.

Rispetto alle abitudini mancheranno David Bosa e Alessio Trentini. Sono dispiaciuto, perché entrambi hanno accusato problemi fisici. David deve ancora recuperare dall’infortunio agli adduttori patito a Calgary, mentre Alessio continua a soffrire a una caviglia, che non da’ garanzie”.

A seguire viene indicato il programma della tappa con gli orari italiani. Per chiarezza, viene riportato esclusivamente l’orario della gara della Division A, ossia quella di carattere assoluto. Ogni distanza avrà però anche il livello cadetto, la Division B. Il programma completo è tuttavia accessibile cliccando sul link in calce.

ISU WORLD CUP HEERENVEEN
Programma Division A, orari italiani

Sabato 5 dicembre
ore 18:55 – 5.000 metri femminili
ore 20:05 – 1.500 metri maschili
ore 20:55 – 1.000 metri femminili

Sabato 6 dicembre
ore 14:15 – 10.000 metri maschili
ore 16:20 – 1.500 metri femminili
ore 17:10 – 1.000 metri maschili

Domenica 7 dicembre
ore 14:15 – 500 metri femminili
ore 14:40 – 500 metri maschili
ore 15:30 – Mass Start Femminile
ore 15:50 – Mass Start Maschile
ore 16:20 – Team Sprint femminile
ore 16:40 – Team Sprint maschile
Ultimo aggiornamento: 04/12/2025 12:55:04

ULTIME NOTIZIE