TRENTO - Ha fatto tappa a Trento la staffetta ciclistica Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980, iniziativa creata nel 1981 per tenere vivo il ricordo della strage della stazione di Bologna sul territorio nazionale.
Il gruppo è arrivato ieri nel tardo pomeriggio a palazzo della Regione ed è ripartito questa mattina da palazzo Geremia salutato dall’assessora all’Urbanistica Monica Baggia e dal comandante della Polizia locale Alberto Adami. Nella foto allegata il gruppo in partenza che esibisce la bandiera della Palestina per portare attenzione sulla gravissima crisi umanitaria a Gaza.
La staffetta è partita dal Brennero e arriverà a Bologna sabato 2 agosto.
I ciclisti si passano il testimone di territorio in territorio e viaggeranno su piste ciclabili e su strade secondarie così da creare meno disagio possibile alla viabilità.
Il proposito di questa iniziativa è rendere omaggio alle 85 vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, ma anche più in generale a tutte le vittime del terrorismo.
Dopo la prima edizione partita nel 1981 da Sesto Fiorentino, la staffetta nel corso degli anni si è allargata a macchia d’olio su tutto il territorio nazionale e non solo. La partecipazione di questi anni è la dimostrazione che la società civile sente la necessità non solo di commemorare le vittime del terrorismo, ma di conoscere la verità e di evitare che gli eventi si ripetano.