-

L'Hockey Piné vince il derby contro l'HC Trento

Decisive due reti realizzate nel secondo tempo

PINZOLO (Trento) - Grazie al successo ottenuto ieri sera per 0-2, l’Hockey Piné ha superato l’HC Trento al palaghiaccio di Pinzolo, aggiudicandosi così il derby. Una vittoria meritata, costruita con pazienza e determinazione, che ha confermato la solidità e l'ambizione delle tigri.

I gialloneri sono partiti subito col giusto atteggiamento, mostrando fin dai primi minuti una chiara vocazione offensiva. Le prime occasioni sono arrivate con Brezzi e successivamente con Allegri, che hanno provato ad aprire le marcature, senza però riuscire a superare l'estrema retroguardia trentina. Immediata la riposta da parte dei ragazzi di Dumont, ma Peiti non si è fatto trovare impreparato, blindando la propria gabbia. Il primo periodo si è chiuso senza reti, ma ha lasciato intravedere la grinta del Piné, apparso più determinato e compatto. Allegri ha continuato a rendersi pericoloso, ben supportato da Rocco e Costa, ma il disco non ha voluto saperne di entrare. Nella seconda fazione di gioco i padroni di casa hanno provato ad alzare il ritmo con Masotti e Pansini, senza però riuscire a concretizzare le occasioni create. I gialloneri hanno risposto colpo su colpo con Rocco, Spacil e Costa, mantenendo alta la pressione offensiva.
La partita si è sbloccata al 30', quando Pertoldi ha trovato la rete del vantaggio, finalizzando un'azione orchestrata da Cont. Il gol ha dato ulteriore fiducia al Piné, che tre minuti più tardi ha raddoppiato con Daniel Costa, bravo a sfruttare al meglio la nuova opportunità e a portare il punteggio sullo 0-2. Il Trento ha provato a reagire, affidandosi a Manica, Giuliani e Gueresi, ma la difesa pinetana ha retto con ordine e compattezza, impedendo così agli avversari di riaprire la gara. Pertoldi ha cercato la propria doppietta personale, ma è stato fermato dall'estremo difensore di casa.

Il terzo periodo non ha regalato ulteriori gol, ma ha visto il Piné sempre proiettato in avanti, alla ricerca del colpo del definitivo ko. Nonostante i numerosi tentativi, il risultato non è cambiato e la squadra di Chizzali ha potuto gestire il vantaggio fino alla sirena finale.

Il successo permette alle tigri di andare in vacanza col sorriso e con la speranza di poter tornare a giocare ai massimi livelli. L'obiettivo è superare il Qualification Round per competere con le migliori al Master Round. Si riparte sabato 10 gennaio contro Plebiscito Padova Waves alla Würth Arena di Egna.

Risultati quarta giornata di Qualification Round: HC Valpellice - Sportivi Ghiaccio Cadore 2-4 e HC Trento - HC Piné 0-2.

Classifica Qualification Round: HC Piné sale in prima posizione con 12 punti, segue HC Trento con 11. Al terzo posto si trova Sportivi Ghiaccio Cadore con 10. HC Valpellice Bulldogs è quarta con 3 punti. Il fanalino di coda è il Plebiscito Padova Waves con 2 punti.
Ultimo aggiornamento: 28/12/2025 13:26:45

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE