DUBLINO (Irlanda)
- Emma Mattivi è argento a Dublino. Il
Campionato del Mondo Ilca Under 21 ha visto tra i protagonisti
Emma Mattivi, atleta del Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza cresciuta agonisticamente presso la
Fraglia Vela Riva, capace di conquistare la medaglia d'argento dopo una serie di regate lunga e impegnativa.

Ogni giorno è stato caratterizzato da condizioni meteo dure, tali da mettere alla prova la resistenza fisica e mentale degli atleti. Nonostante la pressione,
Emma Mattivi è rimasta concentrata e lucida, concedendosi la possibilità di lottare sino all'ultimo con la leader della classifica, l'olandese
Roos Wind, in un avvincente match race.
"E' stato un campionato spossante: sei giorni di vento forte, con tempo limitato per recuperare e la stanchezza che si è accumulata di prova in prova. All'inizio ho commesso un paio di errori e mi sono ritrovata a inseguire: non ci sono riuscita, ma ci ho creduto tanto e sempre, trovando risorse che non immaginavo di avere.
E' finita con me seconda, dopo un bel duello. Resta un po' di amaro in bocca perchè avevo pianificato la stagione in vista di questa regata ed era una soddisfazione che volevo togliermi, ma guardando al risultato sono comunque contenta: solo due anni fa mai mi sarei aspettata di poter vivere un momento del genere. Spero di continuare a questi livelli anche in occasione del Campionato Europeo ILCA in programma in ottobre a Spalato. Ringrazio quanti mi hanno supportato, a partire dalla mia famiglia, gli amici e la Fraglia Vela Riva, il cui abbraccio è tra i miei riferimenti" ha commentato Emma Mattivi al rientro in Italia.
Nel congratularsi con l'atleta, il presidente di Fraglia Vela Riva, Andrea Camin, ha affermato: "Nel corso del suo percorso agonistico, svoltosi quasi interamente presso il nostro sodalizio, Emma Mattivi ha dimostrato di possedere il talento, l'energia e la dedizione propri di un giovane talento. E' un'atleta cui siamo molto legati, capace ormai da diverse stagioni di confermarsi ai massimi livelli e questo argento è ennesima dimostrazione di ciò". La stagione agonistica 2025 della Fraglia Vela Riva è supportata da Suzuki, SLAM, Negrinautica, ITAS Assicurazioni, Rothoblass e Garda Trentino.