ARCO (Trento) - Si sono
chiusi sul Garda Trentino i
Campionati Italiani Giovanili delle classi in Singolo Kinder Joy of moving 2025, una delle Regate di riferimento della Federazione Italiana Vela che ha riunito sei classi e oltre
500 veliste e velisti da tutta Italia. Le categorie che hanno assegnato i titoli italiani sono le più diffuse tra quelle portate da una sola persona di equipaggio: le tre derivate
Optimist, ILCA 4 e
ILCA 6, i due windsurf
iQFOiL e
Techno 293, e il
foiler Waszp (foto credit Martina Orsini Fiv).

Con l'organizzazione affidata dalla FIV al Consorzio Garda Trentino Vela, composto da Circolo Vela Torbole, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole e Lega Navale Italiana Riva del Garda, la distribuzione sul lago di ben 5 campi di regata gestiti da quasi 50 Ufficiali di Regata, i tricolori giovanili hanno sfruttato ciò che rende famoso il lago di Garda nel mondo: i suoi venti.
Tutti i giorni si sono svolte regate al mattino, dalle 8 alle 11 circa, e nel pomeriggio dopo le 13, con programmi sportivi che hanno raggiunto anche le 9 ore totali in acqua e decine di prove complessive ogni giorno. Sabato programma ridotto dall'assenza di vento nel pomeriggio.
La domenica finale ha visto in azione i
150 timonieri Optimist e i laseristi delle classi ILCA 4 e ILCA 6 disputare tre prove ciascuna, con Peler che ha soffiato a 18 nodi nella prima, sceso a 15 nella seconda ea 10 nodi nella terza e ultima. Nel pomeriggio hanno disputato una prova le tavole Techno 293, mentre gli iQFOiL ei Waszp hanno atteso invano che si alzasse un vento sufficiente a volare sui foil. A metà pomeriggio il coordinatore dei campi di regata Roberto Lachi ha concluso la manifestazione in acqua.
La cerimonia di premiazione e di chiusura, affollata e festosa, si è svolta intorno al palco del FIVillage, con lo schermo che ha trasmesso le più belle immagini dei quattro giorni di regata, ed è stata aperta dai saluti delle autorità e istituzioni del territorio, accolte sul palco dal presidente FIV
Francesco Ettorre e dal presidente della Zona Garda Trentino Vela
Armando Bronzetti: il sindaco di Nago Torbole
Gianni Morandi, i presidenti degli altri club del Consorzio, il presidente di
Giampaolo Montagni, la presidente del CONI regionale
Paola Mora, i consiglieri federali
Nadia Meroni,
Domenico Foschini e
Ivan Branciamore.
A seguire la sequenza di consegna delle medaglie e dei trofei su tanti podi sorridenti e applauditissimi, con atlete e atleti saliti insieme ai rispettivi allenatori, secondo la formula delle Regate FIV.
Il capitolo finale è stata la dichiarazione di chiusura dei Campionati Italiani Giovanili delle classi in Singolo Kinder Joy of moving 2025 da parte del presidente Ettorre, con l'ammaina bandiera e l'inno nazionale cantato da tutti, mentre il Garda ha partecipato con uno spettacoloso tramonto.