-

Calcio, Nuova Sondrio sconfitta dall'Atalanta Under 23

Nell'amichevole disputata a Caravaggio

CARAVAGGIO (Bergamo) - Lo stadio comunale di Caravaggio ha ospitato il terzo prestigioso incontro amichevole precampionato per la Nuova Sondrio guidata da Marco Amelia. Padrona di casa la formazione dell’Atalanta Under 23, attesa al prossimo campionato di Lega Pro dove è approdata ai playoff nel torneo da poco concluso. Guidata da Salvatore Bocchetti, la compagine orobica affrontava il primo test stagionale dopo quello in famiglia con la prima squadra dell’Atalanta giocato sabato scorso a Clusone. In un pomeriggio dalla temperatura calda ma non opprimente, con spalti vuoti per la decisione della società ospitante di giocare a porte chiuse, andava in scena un confronto tra due squadre alla ricerca della miglior forma fisica e della miglior intesa in vista dell’inizio dei rispettivi campionati. Mister Amelia proponeva Kremenovic, Boschetti e Lemke davanti a Uccelletti, sugli esterni agivano Bertini e Kean, con Badjie, Marras e Rizzo a disimpegnarsi nella zona centrale del campo, mentre era Vuka ad affiancare Marotta in attacco.

Il primo tentativo era dei bergamaschi, per l’occasione in tenuta bianca, con Bernasconi autore di un tiro dalla sinistra dell’area ben contrastato da Boschetti in corner dopo un solo giro di lancette. Dal calcio d’angolo era Diao a colpire di testa mandando a lato. I biancazzurri dimostravano determinazione e un’intesa crescente, così al 6’ era Marras a incaricarsi di una punizione dalla trequarti che Sassi bloccava a terra. La fase di studio proseguiva fino al 18’, quando Cassa era abile sulla sinistra del fronte d’attacco a mettere al centro un cross su cui Uccelletti bloccava sicuro. Era Ghislandi al 29’ ad avere la palla gol più ghiotta per gli orobici, ricevendo palla sulla destra, puntando l’area e indirizzando una traiettoria insidiosa verso il portiere, attento a respingere. Passavano tre minuti e Marras serviva a Vuka un assist su cui il compagno calciava al volo non distante dall’area piccola mandando alto. Sul ribaltamento di fronte al 34’ Colombo scodellava un pallone sulla testa di Diao, che da pochi passi indirizzava sopra la traversa. Lonardo provava la stoccata da fuori un minuto dopo, ma al 37’ il Sondrio passava in vantaggio, realizzando il primo gol del suo precampionato: era Kremenovic in proiezione offensiva a servire al centro un pallone, che dopo una carambola terminava nella disponibilità di Vuka, abile a controllare e battere Sassi da distanza ravvicinata: 1-0. Era il risultato con cui le squadre andavano negli spogliatoi.

La ripresa vedeva la prevedibile girandola dei cambi, con i locali decisi a riequilibrare il risultato. Eppure la prima occasione era di marca sondriese al 47’, con Chillemi che da buona posizione vedeva il suo tiro neutralizzato dal portiere.
Al 52’ era Cassa servito da Lonardo a colpire da due passi trovando Uccelletti pronto a sfoderare un’ottima parata e sventare la minaccia con l’aiuto del palo. Al 56’ sempre Cassa mandava di poco a lato una punizione dal limite, mentre al 70’ era Obric a centrare il montante con un colpo di testa su cross dalla destra. Il pressing dei bergamaschi aumentava, ma gli ospiti si difendevano con determinazione e fino al 73’ il vantaggio resisteva. Era però l’ennesima manovra avvolgente dell’Atalanta Under 23 a permettere la conclusione da fuori a Riccio, deviata da un difensore al limite, con il pallone ad assumere una traiettoria a scendere divenuta imprendibile per il portiere: 1-1. La Nuova Sondrio pagava la fatica e subiva l’aggressività dei padroni di casa, che all’82’ raddoppiavano con il colpo di testa di Vavassori su assist di Idele. All’85’ era Uccelletti a salvare di piede su un tiro ravvicinato dei bergamaschi, mentre sull’altro fronte Arsenjievic dal limite non trovava lo specchio della porta. All’88’ un invitante cross dalla sinistra non veniva raccolto da nessun biancazzurro, mentre al 93’ arrivava la terza rete ad opera di Cisse su un apprezzabile pallone filtrante. Andava così in archivio una sfida in cui sono emerse indicazioni ulteriormente confortanti per la compagine valtellinese, come ammesso a fine partita da mister Marco Amelia.

Da domani inizierà una settimana di lavoro intenso in vista della quarta prestigiosa amichevole con il Lecco, fissata il 6 agosto alle 19 allo stadio Rigamonti Ceppi. Infine da segnalare come per motivi familiari il portiere Erik Slowikowski non fa più parte dell’organico biancazzurro, così come Akaki Gvineria, in questo caso per questioni burocratiche che hanno reso complesso il tesseramento. In entrata è atteso un attaccante, un portiere e un altro giocatore di livello.

IL TABELLINO
ATALANTA U23-NUOVA SONDRIO 3-1 (0-1) Vuka Kimolo (S), 73' Riccio (A), 82' Vavassori (A), 90+3' Cisse (A)

Atalanta U23: Sassi (61' Pardel), Guerini (61' Del Lungo), Berto (61' Obrić), Colombo (61' Riccio), Comi (61' Navarro), Manzoni (46' Mendicino), Ghislandi (61' Idele), Bernasconi (61' Simonetto), Diao (61' Cortinovis), Lonardo (61' Vavassori), Cassa (61' Cisse). A disposizione: Tornaghi, Panada, Pounga, Capac, Misitano. Allenatore: Salvatore Bocchetti.

Nuova Sondrio: Uccelletti, Lemke (46' Bottazzi, 69’ Saravia Florenzano), Boschetti (46' Dos Santos), Marras (46' Oliveria), Rizzo (46' Zaccone), Bertini (46' Tomaselli), Badjie (69’ Panunzio), Kean (46' Arsenijevic), Kremenovic (46' Chillemi, 81' G. Amelia), Marotta, Vuka Kimolo (61' Rizzi). A disposizione: Fabani. Allenatore: Marco Amelia.

Arbitro: Andrea Santeramo di Monza. Assistenti: Abibakr Darwish di Milano e Michael Maraboli di Monza
Ultimo aggiornamento: 31/07/2025 08:00:20
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE