Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ciclismo, Giro d'Italia: terzetto italiano sul podio a Brentonico

Successo del bresciano Christian Scaroni, Isaac Del Toro mantiene a fatica la maglia rosa

Brentonico (Trento) - Terzetto italiano sul podio a San Valentino di Brentonico: con vincitore Scaroni, Fortunato secondo e Pellizzari terzo. Al quarto posto si è piazzato Carapaz che ha inflitto importanti distacchi a Yates (45'') e a Del Toro (1'35'') in difficoltà sulla salita finale di San Valentino di Brentonico. Il giovane messicano mantiene la maglia rosa con 26'' su Yates e 31'' su Carapaz.

Christian Scaroni, ciclista di Botticino in forza alla Xds Astana, è stato il primo azzurro a conquistare una tappa alla 108esima edizione del Giro d'Italia, vincendo la sedicesima tappa da San Michele all’Adige a San Valentino.

La 16^ tappa da Piazzola sul Brenta e Brentonico è stata avvincente ed ha riservato numerose sorprese. La prima il ritiro di Roglic, accreditato all'inizio del Giro d'Italia per il successo finale e le difficoltà di Isaac Del Toro (nella foto credit La Presse).
Dopo 17 tappe a secco, più precisamente dal trionfo di Vendrame a Sappada nella scorsa edizione, l’Italia torna al successo al Giro d’Italia grazie a Christian Scaroni che conquista la Piazzola sul Brenta–San Valentino (Brentonico), una frazione ricca di emozioni. Il portacolori della XDS Astana Team ha concluso in parata con il compagno di squadra e Maglia Azzurra Lorenzo Fortunato, autore anch’egli di una prova maiuscola. Completa un podio tutto tricolore Giulio Pellizzari, nuovo leader della Red Bull - Bora - Hansgrohe dopo il ritiro di Primož Roglič.
Tappa movimentata anche sul fronte della classifica generale, dove Richard Carapaz e Simon Yates si sono avvicinati sensibilmente alla Maglia Rosa di Isaac Del Toro, andato in difficoltà sull’ascesa finale. Ora il messicano guida con 26" sul britannico del Team Visma | Lease a Bike e 31" sull’ecuadoriano vincitore del Giro 2019. Risalgono in top 5 anche il canadese Derek Gee e l’italiano Damiano Caruso mentre perdono posizioni Antonio Tiberi, ora 8° a 4'07", e Juan Ayuso, staccato già sul Santa Barbara e sceso al 17° posto a 13'27".


ORDINE D'ARRIVO
1 - Christian Scaroni (XDS Astana Team) - 203km in 5h35'05", media di 36.349 km/h
2 - Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team) s.t.
3 - Giulio Pellizzari (Red Bull - Bora - Hansgrohe) a 55"

CLASSIFICA GENERALE
1 - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
2 - Simon Yates (Team Visma | Lease a Bike) a 26"
3 - Richard Carapaz (EF Education - EasyPost) a 31"
4 - Derek Gee (Israel - Premier Tech) a 1'31"
5 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 2'40"

LE MAGLIE UFFICIALI
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN - Intimissimi Uomo - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA - Italian Trade Agency - Mads Pedersen (Lidl-Trek)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
Ultimo aggiornamento: 27/05/2025 23:46:59
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE