Brentonico (Trento) - Terzetto italiano sul podio a S
an Valentino di
Brentonico: con vincitore
Scaroni,
Fortunato secondo e
Pellizzari terzo. Al quarto posto si è piazzato
Carapaz che ha inflitto importanti distacchi a
Yates (45'') e a
Del Toro (1'35'') in difficoltà sulla salita finale di San Valentino di Brentonico. Il giovane messicano mantiene la maglia rosa con 26'' su Yates e 31'' su Carapaz.
Christian Scaroni, ciclista di Botticino in forza alla Xds Astana, è stato il primo azzurro a conquistare una tappa alla 108esima edizione del Giro d'Italia, vincendo la sedicesima tappa da San Michele all’Adige a
San Valentino.

La
16^ tappa da Piazzola sul Brenta e Brentonico è stata avvincente ed ha riservato numerose sorprese. La prima il ritiro di Roglic, accreditato all'inizio del Giro d'Italia per il successo finale e le difficoltà di
Isaac Del Toro (nella foto credit La Presse).
Dopo 17 tappe a secco, più precisamente dal trionfo di Vendrame a Sappada nella scorsa edizione, l’Italia torna al successo al Giro d’Italia grazie a Christian Scaroni che conquista la Piazzola sul Brenta–San Valentino (Brentonico), una frazione ricca di emozioni. Il portacolori della XDS Astana Team ha concluso in parata con il compagno di squadra e Maglia Azzurra Lorenzo Fortunato, autore anch’egli di una prova maiuscola. Completa un podio tutto tricolore Giulio Pellizzari, nuovo leader della Red Bull - Bora - Hansgrohe dopo il ritiro di Primož Roglič.
Tappa movimentata anche sul fronte della classifica generale, dove Richard Carapaz e Simon Yates si sono avvicinati sensibilmente alla Maglia Rosa di Isaac Del Toro, andato in difficoltà sull’ascesa finale. Ora il messicano guida con 26" sul britannico del Team Visma | Lease a Bike e 31" sull’ecuadoriano vincitore del Giro 2019. Risalgono in top 5 anche il canadese Derek Gee e l’italiano Damiano Caruso mentre perdono posizioni Antonio Tiberi, ora 8° a 4'07", e Juan Ayuso, staccato già sul Santa Barbara e sceso al 17° posto a 13'27".
ORDINE D'ARRIVO
1 - Christian Scaroni (XDS Astana Team) - 203km in 5h35'05", media di 36.349 km/h
2 - Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team) s.t.
3 - Giulio Pellizzari (Red Bull - Bora - Hansgrohe) a 55"
CLASSIFICA GENERALE
1 - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
2 - Simon Yates (Team Visma | Lease a Bike) a 26"
3 - Richard Carapaz (EF Education - EasyPost) a 31"
4 - Derek Gee (Israel - Premier Tech) a 1'31"
5 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 2'40"
LE MAGLIE UFFICIALI
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN - Intimissimi Uomo - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA - Italian Trade Agency - Mads Pedersen (Lidl-Trek)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)