Trento - Trasferta positiva per la Rappresentativa Trentina di mountain bike, che nel weekend appena andato in archivio ha preso parte alla seconda tappa della Coppa Italia Giovanile di cross country, disputata a Grotte di Castro, in provincia di Viterbo.
La squadra guidata dal tecnico Andrea Righettini ha colto un ottimo terzo posto nella gara Allievi primo anno. A salire sul podio è stato l’atleta tesserato per il Team Bike Movement Matteo Zanardi, che è salito sul podio assieme al vincitore Matteo Gualtieri (Lombardia) e al valdostano Joel Philippot, secondo. Ai nastri di partenza, nella stessa categoria, c’erano altri tre trentini: Davide Bernardi (Polisportiva Oltrefersina) ha chiuso 12°, Marco Soddu (Bike Movement) 16° e Tommaso Endrizzi (Bike Movement) 20°.
Tra gli Esordienti 1° anno, invece, si è messo in luce Jacopo D’Aquilio.
Il classe 2012 tesserato per il Gs Lagorai Bike è rimasto vicino ai migliori e si è confermato nelle parti alte della classifica, sesto al traguardo, con Gabriel Capovilla (Bike Movement) 11°, pure lui autore di una buona prova. La vittoria è andata al piemontese Alberto Mario, affiancato sul podio da Thomas Vitaloni (Emilia Romagna) e da Nicolò Ferrari (Lombardia).
Piazzamento a ridosso della top 10 anche per Mattia Carli (Polisportiva Oltrefersina), che è arrivato al traguardo con il gruppetto che si giocava il sesto posto e si è poi classificato undicesimo, seguito in dodicesima piazza dal fiemmese Tobia Vanzetta (Us Litegosa).
A Grotte di Castro la Rappresentativa Trentina ha schierato al via anche due ragazze: Lisa Fumanelli (Bike Movement) si è classificata nona tra le Allieve 1° anno (successo per la valdostana Matilde Anselmi), Adele Cobelli (Bike Movement) dodicesima nella prova riservata alle Esordienti 2° anno, vinta dalla veneta Irene Righetto.
«Il gruppo sta crescendo e vedo una bella sintonia – commenta il tecnico Andrea Righettini, che ha guidato la spedizione trentina -. I maschi, in particolar modo, hanno messo in sella grande grinta, hanno dato l’anima. Hanno disputato tutti una buona gara e non posso che essere fiducioso per il prosieguo della stagione».