Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ciclismo, l'allievo Davide Zanei chiude 2° a Le Fiumane

Rappresentativa trentina protagonista su più fronti, tra strada e mtb

TRENTO - Doppio impegno, nel weekend appena andato in archivio, per la Rappresentativa trentina, con i biker impegnati in Umbria nella terza tappa della Coppa Italia Giovanile di cross country e la formazione Allievi in gara invece in provincia di Pordenone, a Le Fiumane.

I giovani specialisti della mountain bike, diretti dal tecnico Andrea Righettini, hanno raccolto due quinti posti e un settimo posto a Costacciaro, in provincia di Perugia. Marco Soddu, atleta tesserato per il team Bike Movement, si è garantito un posto nella top 5 tra gli Allievi primo anno grazie a una prova di buon spessore, mentre il suo compagno di squadra e di Rappresentativa Matteo Zanardi ha dovuto fare i conti con una doppia foratura, che l’ha relegato al 18° posto.

Quinto posto anche per la esordiente primo anno Camilla Bampi.
La giovane atleta in forza alla Comal Trentino Cycling Academy si è difesa egregiamente nella gara vinta dalla piemontese Giorgia Vottero, discorso che vale anche per il fiemmese in forza all’Us Litegosa Tobia Vanzetta, settimo nella categoria Esordienti secondo anno.

Da segnalare, infine, il quindicesimo posto di Jacopo D’Aquilio (Gs Lagorai Bike) tra gli Esordienti 1° anno e l’undicesimo posto di Lisa Fumanelli (Bike Movement) tra le Allieve primo anno.

Zanei è secondo nella classifica finale de Le Fiumane
Dopo aver trionfato nella tappa regina, quella con arrivo in salita a Clauzetto, Davide Zanei (nella foto) ha provato a dare l’assalto alla leadership del vicentino Andrea Endrizzi nella frazione conclusiva de Le Fiumane, gara friulana di quattro giorni riservata agli Allievi. L’assalto non è andato a buon fine, ma l’atleta valsuganotto, impegnato nell’occasione con la Rappresentativa trentina guidata dal tecnico Gianluca Vedovelli, ha comunque potuto brindare a un bellissimo secondo posto finale, ad appena 3” dal vincitore.

Zanei, atleta tesserato per il Veloce Club Borgo, ha chiuso in gruppo nel criterium inaugurale, poi ottavo nella cronometro del giorno successivo, quindi a segno nella selettiva corsa con traguardo a Clauzetto. Nell’ultima giornata di gara, gli oltre 150 under 16 al via si sono confrontati su un tracciato di 73,4 chilometri, con partenza da Cimpello e arrivo a Bannia, in provincia di Pordenone.

La prima parte del percorso presentava un doppio Gpm, mentre nel finale era inserito un tratto in sterrato di circa 2 chilometri. Lungo la salita del Castello di Caneva, è evaso dal gruppo il piemontese Simone Brustia, alla cui ruota sono riusciti a riportarsi Zanei e il leader della classifica generale Andrea Endrizzi (Vc Città di Marostica), raggiunti in seconda battuta dal trevigiano Xavier Bordignon (Postumia 73) e dal vicentino Jacopo Sella (Borgo Molino).

Il quintetto è stato ripreso poco prima dello sterrato inserito nelle fasi conclusive della corsa e a giocarsi la vittoria è rimasto un gruppetto di una trentina di atleti. Allo sprint l’ha spuntata il bergamasco Mirko Nembrini (Sc Cene), che ha preceduto Lorenzo Ceccarello (Ciclistica Monselice) e Davide Fortuna (Infocars Estemotor). Quarto Endrizzi, mentre Davide Zanei ha chiuso 12°, confermando il proprio secondo posto in classifica generale.

Alla trasferta hanno preso parte anche Giuseppe Giustolisi (Forti e Veloci), Nicola Zulberti (Ciclistica Dro), Pietro Piffer (Us Montecorona) e Andrea Noto (Us Aurora), che hanno apportato il loro contributo ai fini del risultato di squadra.
Ultimo aggiornamento: 22/07/2025 02:57:48
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE