DESENZANO DEL GARDA (Brescia) - Tutto pronto a Desenzano per la disputa della quarta edizione del Campionato delle Zone FIV, aperto a equipaggi Under 25 selezionati in ciascuna delle 15 Zone (i Comitati Regionali) dell’organizzazione periferica della Federazione Italiana Vela.
Le regate si svolgono a bordo di monotipi minialtura della classe Dolphin 81 (circa 8 metri), con regate di flotta arbitrate in acqua e due giorni di semifinali e finali anche in match race per definire il podio e il titolo. Il club organizzatore è la Fraglia Vela Desenzano lungo la costa sud del lago di Garda.
Sono presenti quasi tutte le Zone, ciascuna con equipaggi di cinque persone e un team leader, che spesso è anche il Presidente di Zona. Si regata da venerdi a sabato. La novità di questa edizione è l’abolizione della figura del tutor, unico fuori quota over 25 che spesso in passato ha creato qualche disequilibrio tra le Zone. Questa volta in gara solo velisti e veliste Under 25 per un vero campionato delle Zone di vela d’altura giovanile.
Un percorso del quale fanno parte i recenti programmi formativi federali che in parecchie Zone hanno visto corsi d’altura giovanili con la crescita di profili in grado di regatare in autonomia.
Qualche nome tra i presenti: la I Zona (Liguria) avrà come team leader il presidente Alessandro Pezzoli, mentre il timoniere designato è l’ex 420 Tommaso Cilli. Anche la II Zona (Toscana e Umbria) ha il presidente Lorenzo Barberi quale team leader, mentre il timoniere è Gabriele Corsi. Altri presidenti di Zona presenti a guidare le proprie squadre saranno Corrado Fara (III Zona, Sardegna), Alberto La Tegola (VIII Zona, Puglia), Adriano Filippi (XIII Zona Friuli Venezia Giulia), Giampaolo Montagni, padrone di casa della XIV Zona (Trentino Alto Adige e Lago di Garda), Davide Ponti (XV Zona, Lombardia Piemonte e Valle d’Aosta). In altri casi sono presenti direttori sportivi di alcune Zone. Oltre a quelli citati, i timonieri in gara saranno Filippo Vincis (III), Gabriele Centrone (IV), Giulio Genna (VII), Ciro Basile (VIII), Federico Costantini (X), Amerigo Bottura (XI), Margherita Pillan (XIII), Malika Bellomi (XIV) e Ruben Lo Pinto (XV).