-

Basket, Serie A: Brescia soffoca Udine allo scadere

BRESCIA - Nemmeno il tempo di accomodarsi in tribuna che Udine spinge sopra il pedale dell’acceleratore con le fiammate di Christon, spina nel fianco in penetrazione, e Alibegovic, letale da oltre l’arco. La Germani si tiene in linea di galleggiamento grazie all’asse composto da Della Valle e Bilan, ma soffre in difesa, dove è troppo indulgente con gli avversari. Gli ospiti ringraziano e, mediante un flusso offensivo collaudato, toccano le sette lunghezze di vantaggio. Ivanovic tenta di prendere per mano i compagni segnando la via e caricando di falli la difesa friulana, in favore di una Germani che fatica ad entrare in partita e non aiutata dalla sorte. Udine chiude avanti di sei punti alla prima sirena, mostrando determinazione e cinismo lungo il quarto.

Il secondo periodo è sparigliato da una tripla dall’angolo di Massinburg, a cui Cournooh, al termine di una serpentina, fa eco con un giro impeccabile dalla lunetta. L’APU, però, non si scompone e detiene l’inerzia con dei cesti taglienti di Bendzius e Dawkins, fino a che Cournooh, mediante una bomba, regali il primo vantaggio ai biancoblu. Tuttavia sono l’equilibrio e i dettagli a farla da padrone, sebbene la Germani abbia avuto una reazione rispetto ai primi dieci minuti, i rimbalzi difensivi seguitano ad essere un tallone d’Achille per i padroni di casa, che concedono seconde opportunità ai bianconeri. Gli stessi ne approfittano e, in un amen, volano sulle dieci lunghezze di vantaggio, nonostante Brescia costruisca conclusioni ad alta percentuale. Coach Matteo Cotelli decide di spendere un timeout. E’ una scelta che paga, in quanto Brescia griffa un parziale di 5-0 ad opera di Burnell e Bilan. L’Old Wild West, invece, riprende subito la bussola e, guidati da Bendzius, ritocca la doppia cifra di vantaggio.
Ecco che Brescia, nel frangente di maggior difficoltà, alza la testa e accorcia con Bilan ad un punto di ritardo, grazie ad un parziale di 9-0 in poco più di un minuto.

La ripresa delle ostilità vede Bendzius e Alibegovic inserire nel salvadanaio punti preziosi, rintuzzati, però, da una serie di penetrazioni da parte di Della Valle. L’APU pare più applicata e coesa, andando avanti di otto lunghezze, e punendo qualsiasi disattenzione lombarda senza remore. Brescia cerca di alzare il volume in difesa, mentre il capitano decide di salire in cattedra e di trascinare la squadra sotto il profilo realizzativo. Alibegovic è in disaccordo, siglando un break personale di cinque punti e rigettando le basi per una fuga friulana, prima che Bilan risponda al fuoco, riportando la discrepanza di ritardo a tre punti. Ndour sigilla il pitturato, obbligando Calzavara e Zoriks a trovare altre soluzioni rispetto a quelle interne sotto i tabelloni. Tuttavia la Germani è sempre costretta a rincorrere e non riesce a capitalizzare il possibile sorpasso, mentre Mekowulu ripone un nuovo paletto tra le parti. L’APU conduce di cinque punti.

L’ultima frazione di gioco è un’autentica battaglia e nessuno indietreggia. Ivanovic, a seguito di un colpo in fase di gioco, è costretto ad abbandonare il campo anzitempo. La Germani pare accusare il colpo psicologico, ma, in un amen, torna a fare sentire il fiato sul collo dei diretti concorrenti, accorciando lo strappo a un punto. L’Old Wild West rimane concentrata e, grazie ai cesti di Alibegovic, torna sui senti punti di vantaggio a due minuti dalla sirena finale. Della Valle insegna pallacanestro, le maglie biancoblu si stringono e Brescia vince una partita insperata.

GERMANI BRESCIA 83

APU OLD WILD WEST UDINE 80

PARZIALI (15-21;28-23;20-24;20-12)

GERMANI BRESCIA: Ivanovic 5, Della Valle 25, Rivers, Ndour 4, Bilan 23, Burnell 10, Cournooh 10, Massinburg 6, Mobio, Doneda ne, Ferrero ne, Santinon ne. Allenatore: Matteo Cotelli.

APU OLD WILD WEST UDINE: Christon 13, Alibegovic 20, Ikangi 5, Bendzius 17, Spencer 2, Mekowulu 12, Calzavara 6, Dawkins 5, Da Ros, Zoriks, Mizerniuk ne, Pavan ne. Allenatore: Adriano Vertemati.

ARBITRI: Rossi, Perciavalle, Marziali.
Ultimo aggiornamento: 25/01/2026 23:51:45

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE