-

Memorial Calvi, Ponte di Legno ha ricordato Marco

Due giorni di gare per non dimenticare il giovane sciatore bresciano

PONTE DI LEGNO (Brescia) - "Ciao Marco rimarrai sempre nei nostri cuori", è il messaggio del Memorial Calvi di Ponte di Legno. Nel weekend sulle piste della località dalignese sono state organizzate gare di sci - due Slalom FIS-NJR - in ricordo di Marco Calvi, giovane sciatore bresciano, morto in un incidente stradale lo scorso luglio. Due giorni di gare con giovani atleti che si sono sfidati sulla pista Casola e all'arrivo - a Valbione - erano presenti i familiari e amici del 16enne.

Sabato il tempo - tra nuvole e sole - è stato clemente, invece ieri le condizioni meteo erano proibitive, tra freddo e neve e le gare sono state organizzate nel migliore dei modi. Il presidente dello Sci Club Ponte di Legno, Bruno Faustinelli, ha sottolineato: "Questa gara doveva essere fatta ad ogni costo, nel nome di Marco, non potevamo fermarci per il meteo. Ringrazio tutti, il gattista che ha preparato la pista, gli allenatori, i giudici e tutte le persone che hanno lavorato duramente in pista in condizioni estreme per portare a termine una giornata che aveva un valore enorme, ben oltre la competizione".

Valerio, il padre di Marco, ha premiato i ragazzi con il trofeo in memoria di suo figlio e in quei momenti il pensiero di tutti i presenti è andato al giovane strappato prematuramente alla vita.

LE GARE
Nella giornata di sabato - 24 gennaio - è stata disputata la prima giornata del Memorial Calvi.
La gara maschile è stata vinta dal milanese Ruggero Traniello dello Sci Club Lecco, con il tempo totale di 1’30”,28/100. Ad un passo dal podio Elia Avanzini (Val Palot Ski), seguito dal compagno di sci club Furio Pedersoli 7° posizione.
Francesco Calvi (Ponte di Legno–Tonale Racing Team) chiude 9°, mentre Edoardo Riva (Val Palot Ski) è 11°. Giovanni Triboldi (Ponte di Legno–Tonale Racing Team) termina 16°, seguito dai compagni di squadra Lorenzo Patroni e Giovanni Vimercati, rispettivamente 22° e 23°, Ubaldo Mutti e Luca Gerardini 25° e 26°.

Invece la gara femminile è stata vinta dall'Aspirante trentina Azzurra Ines Leonardi dello Sporting Club Madonna di Campiglio ha vinto la competizione femminile in 1’,29”,94/100. Ottima prova per Beatrice Magri e Veronica Triboldi (Ponte di Legno–Tonale Racing Team), che conquistano la 5^ e 6^ posizione; Tamara Piccinini (Val Palot Ski) chiude 16^, mentre Krizia Longhi e Alessia Oliva terminano in 24^ e 26^ posizione.

Ieri - domenica 25 gennaio - è andata in scena la seconda giornata: nella gara maschile ha vinto l'Aspirante comasco Andrea Scacchi dello Ski Racing Camp, con il tempo totale di 1’,28”,49/100, precedendo per 5/100 Elia Avanzini del Val Palot Ski. Buone prestazioni anche per gli altri atleti bresciani: Nicolò Bolis e Furio Pedersoli del Val Palot Ski si classificano rispettivamente al 6° e 7° posto, Luca Savoldelli del Ponte di Legno–Tonale Racing Team 8°, Giovanni Triboldi 16°, Lorenzo Patroni 21°, Luca Gerardini 27° e Ubaldo Mutti 29°.

In campo femminile nuovo successo della trentina Azzurra Ines Leonardi dello Sporting Club Madonna di Campiglio in 1’,29”,94/100. Ottimo risultato per Veronica Triboldi del Ponte di Legno–Tonale Racing Team che chiude in 5^ posizione e 3^ tra le Aspiranti, Margherita Bertuletti è 16^, Krizia Longhi 21^ e Gaia Pezzotti 28^.
Ultimo aggiornamento: 25/01/2026 23:49:49

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE