Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Basket, Dolomiti Energia Trentino: in cabina di regia c’è DeVante’ Jones

Accordo con l’ex Olimpija Lubiana

TRENTO – La Dolomiti Energia Trentino ha raggiunto un accordo annuale con DeVante’ Jones, combo guard statunitense di 27 anni. Dopo due stagioni in Francia – ai Metropolitans 92 e poi a Le Mans – Jones ha giocato l’ultima annata con il Cedevita Olimpija Lubiana, con cui ha esordito in EuroCup.

Giocatore di 183 cm per 91 kg, Jones è una combo guard di grande qualità, capace di attaccare il ferro, passare il pallone e colpire da fuori con buona efficacia. Nonostante le dimensioni contenute, è dotato di grande fisicità e visione di gioco.

Nato il 9 aprile 1998 a New Orleans, in Louisiana, Jones ha giocato tre stagioni al college con Coastal Carolina, crescendo costantemente fino a toccare i 19.3 punti di media nell’ultima annata.
Si è poi trasferito ai Michigan Wolverines, dove ha disputato una stagione di alto livello nella NCAA chiudendo con 10.3 punti, 4.5 rimbalzi e 4.6 assist a partita.

Terminato il percorso collegiale, Jones ha iniziato la sua carriera da professionista in Europa con i Metropolitans 92, dove ha giocato al fianco di Victor Wembanyama contribuendo al secondo posto in regular season e alla finale della LNB Pro A, poi persa contro il Monaco di Mike James. In quella stagione ha viaggiato a 7.6 punti e 4.4 assist di media.

Nel 2023-24 è rimasto in Francia, firmando con Le Mans: insieme all’ex bianconero Selom Mawugbe, ha disputato una stagione eccellente, con 15.9 punti e 5.2 assist di media, tirando con il 48% da due e il 36.4% da tre, esordendo anche in Basketball Champions League.

Nell’ultima stagione (2024-25), Jones ha vestito la maglia del Cedevita Olimpija: in EuroCup ha chiuso con 10.3 punti, 3.8 assist, il 48.6% da due e un eccellente 50% da tre.

Massimo CANCELLIERI (Allenatore DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Penso che sia stato semplice trovarsi con DeVante’, abbiamo una reale visione in comune nella motivazione e nel reciproco impegno per sviluppare il progetto. Ho fiducia ed entusiasmo per il suo arrivo».
Ultimo aggiornamento: 30/06/2025 00:53:36
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE